Ecco un breve riassunto di tutte le informazioni diffuse da Apple durante la sua conferenza finanziaria per il Q3.
Alla conferenza finanziaria, ormai conclusa, hanno partecipato Tim Cook, il CEO di Apple, e Peter Oppenheimer CFO dell’azienda californiana. Le informazioni comunicate durante la conferenza sono state molte e tutte interessanti. Con questo articolo vi proponiamo un breve riepilogo di quelle più importanti, come riportato da AppleInsider:
Informazioni salienti:
- Nuovo record trimestrale per le unità di iPad vendute;
- Le vendite di Mac sono salite solo del 2% in un anno, ma è stato abbastanza per rendere quello di giugno un trimestre record con la vendita di 4 milioni di unità;
- I numeri degli iPhone nella Fortune 500 sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno, mentre gli iPad sono più che triplicati;
- Oltre 410 milioni di dispositivi iOS (iPhone, iPad, iPod touch) sono stati venduti ad oggi;
- Oltre 5.5 milioni di dollari sono stati pagati agli sviluppatori di iOS;
- Le vendite settimanali di iPhone continuano ad essere influenzate negativamente dai rumors sui nuovi prodotti;
- Oppenheimer si è detto molto fiducioso sulla lineup di prodotti che ha in serbo per gli utenti.
Settore iPhone
La crescita annuale dell’iPhone è stata del 28% con la vendita di 26 milioni di unità. La distribuzione avviene ora con 250 operatori in oltre 100 paesi.
Il channel inventory dell’iPhone ha chiuso il trimestre a 4-6 settimane.
La vendita di iPhone ha permesso di raggiungere un fatturato di 16.2 miliardi di dollari, un aumento del 22% rispetto all’anno scorso.
Oppenheimer ha evidenziato l’uso dell’iPhone nel settore aziendale, affermando come aiuti le società e gli impiegati ad essere più prodittivi.
Settore iPad
La vendita degli iPad è aumentata dell’84% arrivando a 17 milioni di unità. Apple vende l’iPad in 97 paesi.
La vendita di iPad ha permesso di raggiungere un fatturato di 9.2 miliardi di dollari, con un aumento del 52% rispetto all’anno scorso.
Circa 3.2 milioni di unità hanno chiuso il channel inventory di questo trimestre, con 4-6 settimane di inventario.
L’interesse verso il nuovo iPad è stato alto, ma le vendite nel settore K-12 sono state particolarmente importanti.
Settore Mac
Il trimestre di giugno è stato il migliore mai visto per la vendita di Mac nel settore educativo degli Stati Uniti.
I portatili hanno rappresentato circa 3/4 delle vendite dei Mac questo trimestre.
Apple ha chiuso il trimestre con 3-4 settimane di channel inventory di Mac.
Le vendite dei Mac sono state influenzate negativamente dal tempismo degli annunci lo scorso trimestre, in quanto i nuovi prodotti sono stati presentati con meno di tre settimane rimanenti alla fine del trimestre.
Prima della WWDC le vendite settimanali dei Mac erano al di sotto dell’anno scorso, ma dopo la WWDC i nuovi MacBook Pro e MacBook Air hanno spinto in avanti le vendite in positivo.
Il MacBook Pro con Retina display è stato accolto in modo incredibile, ma Apple non ha ancora rispettato la domanda.
App Store, iTunes, iCloud ed Apple TV
iTunes ha mostrato vendite per oltre 1.8 miliardi di dollari. L’iTunes Store è stato lanciato inoltre 12 paesi, tra cui Hong Kong, Singapore e Taiwan, lo scorso mese.
La Apple TV ha venduto 1.3 milioni di unità, con un aumento del 170% rispetto all’anno scorso. 4 milioni di unità vendute complessivamente nell’anno fiscale.
Settore iPod
L’iPod touch ha rappresentato oltre la metà degli iPod venduti. Le unità vendute sono state superiori alle attese di Apple.
Settore Apple Retail
Le entrate degli Apple Store è stato di 4.1 miliardi di dollari, con un aumento annuale del 17%. Gli Apple Store hanno venduto 791.000 Mac.
9 negozi sono stati aperti questo trimestre. Esistono ora 373 Apple Store in totale, di cui 123 al di fuori degli Stati Uniti.
L’entrata media per ciascun negozio è stata di 11.1 milioni di dollari.
Settore relativo al segmento regionale di Apple
Il territorio asiatico-pacifico è cresciuto del 25%. La Grande Cina ha rappresentato circa 1/3 della crescita di Apple nella regione.
Le entrate in Cina sono state di 5.7 miliardi di dollari, con un incremento annuale del 48%.
Cook si è detto molto soddisfatto delle prestazioni dell’iPhone in Cina. Le vendite sono salite di oltre il 100% rispetto all’anno scorso.
L’Europa è stata sostanzialmente “piatta” rispetto all’anno passato secondo Cook.
Il REgno Unitp è stato particolarmente solido con una crescita del 30%, ma Francia, Grecia ed Italia sono state più povere in termini di fatturato.
[via]