I recentissimi dati sulle spedizione per l’Europa occidentale riportati da Gartner rivelano (o meglio, confermano) che Apple è stato l’unico tra i primi cinque produttori di personal computer a crescere nel secondo trimestre, mentre nel complesso le spedizioni di PC dell’area cui anche l’Italia appartiene sono diminuite del 19 per cento. L’icona del Finder, e per ora solo quella, continua a sorridere.
Questi dati sono stati resi noti ieri da Gartner e non includono i tablets ma riguardano solo il mercato dei pc; da questi dati risulta che Apple è cresciuta dello 0,5 % nel trimestre di giugno, poco, almeno ad una prima occhiata, ma il dato diventa straordinariamente positivo se confrontato con le prestazioni dei suoi concorrenti.
A causa del calo di spedizioni degli altri produttori di PC, la quota di mercato di Apple è salita dal 5,6 per cento al 7,0 per cento con 879.000 Mac spediti complessivamente nel corso del trimestre.
Acer ha evidenziato la perdita maggiore, sostanzialmente a causa del crollo delle vendite dei netbook economici, con un calo del 44,6 per cento ed un numero di spedizioni di “soli” 2,05 milioni di unità, rispetto ai 3,69 milioni di un anno fa.
Similmente Asus ha visto un forte calo nelle spedizioni (- 22,9 per cento) mentre HP e Dell hanno perso rispettivamente il 6,1 per cento e 12,7 per cento. Da ultimo la quota degli “altri” che si aggira intorno ad un terzo del mercato ed ha perso il 12,4 per cento.
Nel complesso, il mercato dei PC in Europa occidentale è diminuito del 18,9 per cento nel secondo trimestre e i più colpiti da questa crisi sono stati, com’è oramai noto da tempo, i netebook che, presi singolarmente hanno perso ben il 53 per cento, mentre le spedizioni dei PC desktop sono calate “solo” del 15,4.
Trovate maggiori informazioni qui.
[via: AppleInsider]