Mac App Store: quanto guadagnano i piccoli e medi sviluppatori?

Lo sviluppatore del gioco Hard Rock Racing, giochino di corse molto simpatico disponibile a soli 3,99€ (prezzo non alto se si pensa che stiamo parlando di Mac e non di iOS), ha pubblicato un report sullo stato delle vendite tramite il Mac App Store.

Secondo questo sviluppatore, le vendite tramite Mac App Store di titoli medio piccoli (quindi non realizzati da grandi software house) stanno migliorando, ma sono ben lontani da raggiungere le cifre dell’App Store per iOS. Dall’analisi emerge che, nel giorno migliore, il gioco ha fatturato 2500$ netti, per poi calare bruscamente nei giorni successivi.

Il trand rimane poi invariato, a meno che Apple non inserisca quell’app nelle vetrine del Mac App Store. I guadagni, infatti, ora si sono stabilizzati intorno ai 60$ al giorno (netti). Le cifre, insomma, non sono altissime, soprattutto se raffrontate ai dati delle app vendute su App Store, e i motivi sono tanti, in primis il fatto che la base utenti Mac è nettamente inferiore rispetto agli utenti iPhone e iPad.

Una speranza, per gli sviluppatori, potrebbe essere Lion che, essendo molto più simile a iOS e puntando molto su Mac App Store, possa far capire anche agli utenti meno esperti le potenzialità del negozio Apple, ancora poco sfruttato e conosciuto.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Dati di vendita