Da un nuovo report emerge che Apple ha venduto 8,1 milioni di Mac nell’ultimo trimestre, confermandosi l’unica azienda a registrare risultati positivi per la vendita dei computer portatili nel 2022.
Nel corso della conferenza finanziaria del 27 ottobre, Apple ha dichiarato di aver registrato ottimi risultati per i Mac nel trimestre conclusosi a settembre. L’azienda ha raggiunto un fatturato record di 11,5 miliardi di dollari, con un aumento del 25% rispetto all’anno precedente, nonostante i venti contrari causati dall’inflazione e dai problemi della catena di fornitura legati al COVID-19.
Apple, tuttavia, non comunica il numero di dispositivi spediti e solo raramente commenta i risultati dellee aziende rivali. A colmare questo vuoto ci pensa Strategy Analytics, che ha appena offerto un resoconto delle vendite dei computer portatili. Nel complesso, Apple è stata l’unica azienda con un risultato positivo tra i sette principali fornitori di personal computing.
Il report riguarda in particolare i computer portatili e Strategy Analytics sostiene che Apple ha spedito 8,1 milioni di dispositivi in questa categoria durante il trimestre di settembre.
Apple è al quarto posto per quanto riguarda le spedizioni dichiarate, ma è al primo posto per la crescita anno su anno. Lenovo ha conquistato il 23% della quota di mercato spedendo 12,8 milioni di unità nel terzo trimestre dell’anno solare 2022. Tuttavia, il calo è stato del 16% rispetto al 2021. Al secondo posto, HP ha ottenuto una quota di mercato del 17% e 9,5 milioni di spedizioni nel terzo trimestre, con un calo del 32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il terzo posto va a Dell, con spedizioni che hanno superato i nove milioni di unità con un calo del 25% rispetto all’anno precedente. Asus si è piazzata al quinto posto, con quasi l’8% di quota di mercato e 4,3 milioni di laptop spediti, con un calo del 16% rispetto all’anno precedente.
Complessivamente, il mercato globale dei computer portatili è diminuito del 15% rispetto all’anno precedente, facendo risaltare ancora di più il risultato raggiunto da Apple con il suo +26%.
I nuovi modelli di MacBook Pro con chip M1 hanno contribuito a incrementare le vendite dell’anno, ma il direttore finanziario Luca Maestri ha dichiarato che l’azienda deve ancora affrontare diverse sfide. Apple dovrebbe infatti rilasciare nuovi MacBook Pro con i più recenti chip M2, tuttavia il calo delle entrate previsto per il trimestre di dicembre suggerisce che questi modelli potrebbero essere rilasciati nel 2023.