L’ultimo aggiornamento di macOS Monterey 12.3 sta causando il brick dei Mac a cui sono state sostituite le schede logiche, provocando il panico tra i clienti che si sono ritrovati con un Mac non funzionante.
Come raccontato in un thread del forum degli sviluppatori Apple, alcuni utenti che tentano di aggiornare il proprio Mac a macOS 12.3 hanno riscontrato errori, cicli di riavvio infiniti e anche completo brick di alcuni Mac. I report, però, sono limitati ai Mac a cui sono state sostituite le schede logiche, in particolare i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici.
C’è un bug del firmware in Mac OS 12.3 che rende impossibile l’installazione dell’aggiornamento su qualsiasi MacBook Pro 2021 da 14 o 16 pollici a cui è stata sostituita la scheda logica.
Secondo i report, ci sono due possibili risultati che gli utenti devono affrontare. O un Mac diventa completamente bloccato e inutilizzabile, oppure un Mac completa il processo di aggiornamento, si riavvia, ma non si aggiorna correttamente e viene visualizzato un messaggio “iBoot Panic”.
Le segnalazioni su questo problema sono davvero diverse, e infatti è possibile trovarle facilmente anche su Reddit e il forum di MacRumors. Per risolvere il problema è necessario recarsi in un Apple Store. Tuttavia, per risolvere il problema sarà nuovamente necessaria la sostituzione della scheda logica con una nuova.
Apple per il momento non ha commentato o riconosciuto questo problema. Tuttavia è possibile che ne sapremo di più nei prossimi giorni.