macOS 12.3 ora disponibile con Controllo Universale, nuove emoji e tracciamento della testa dinamico

Ufficialmente disponibile il nuovo update di Apple per Mac.

Dopo mesi di beta testing, Apple rilascia il nuovo macOS 12.3 Monterey con la funzionalità Controllo Universale tanto attesa dagli utenti di tutto il mondo. L’aggiornamento è già disponibile al download via OTA.

controllo universale

Controllo Universale è la novità principale di macOS 12.3 Monterey

Finalmente possiamo annunciarlo con certezza: ecco la funzione Universal Control che da mesi attendiamo con impazienza. Questa è la principale novità di macOS Monterey 12.3, rilasciato da pochi istanti al grande pubblico dopo svariate versioni beta.

Con Controllo universale è possibile lavorare con un solo mouse e una sola tastiera su più dispositivi con macOS 12.3 o iPadOS 15.4 e passare facilmente da Mac ad iPad, e viceversa. Basta tenere i dispositivi vicini per spostare all’istante il cursore da uno schermo all’altro, senza bisogno di configurazione. È necessario, tuttavia, eseguire l’accesso al medesimo account iCloud su tutti i dispositivi.

Si può usare la tastiera del Mac per digitare su qualsiasi dispositivo oppure trascinare contenuti da uno schermo all’altro facilmente. Gli utenti possono persino disegnare con Apple Pencil su iPad e incollare le illustrazioni nelle app che desiderano su Mac, per sfruttare al meglio la potenza di tutti i loro dispositivi, contemporaneamente.

Gli altri miglioramenti di macOS 12.3 Monterey

L’aggiornamento include inoltre nuove emoji, l’opzione “Tracciamento testa dinamico” per Musica e altre funzionalità e risoluzioni di problemi per il Mac.

Audio spaziale

  • La funzionalità “Tracciamento testa dinamico” è disponibile in Musica per gli AirPods supportati sui Mac dotati del chip M1
  • In Centro di Controllo sono ora disponibili impostazioni personalizzabili per l’audio spaziale (No, Fisso e “Segui la testa”) per gli AirPods supportati sui Mac dotati del chip M1

Emoji

  • Nella tastiera delle emoji sono disponibili nuove emoji che includono faccine, gesti delle mani e oggetti di casa
  • Per l’emoji della stretta di mano è possibile scegliere carnagioni diverse per ogni mano

Miglioramenti per il Mac

  • Nell’app Podcast è stato aggiunto un filtro per le stagioni e per le puntate riprodotte, non riprodotte, salvate o scaricate
  • La funzionalità “Ricerca visiva” riconosce opere d’arte, punti di interesse in tutto il mondo, piante e fiori, libri e razze di cani e gatti nelle foto che scatti per consentirti di scoprire ulteriori informazioni
  • Per la traduzione delle pagine web in Safari è stato aggiunto il supporto dell’italiano e del cinese (tradizionale)
  • L’app Comandi Rapidi ora supporta l’aggiunta, la rimozione e le ricerche di tag con Promemoria
  • Le password salvate ora possono includere note personali
  • La precisione delle indicazioni sul livello della batteria è stata migliorata

Bug fix

  • L’audio poteva risultare distorto quando si guardavano video nell’app TV
  • Alcuni video e foto potevano essere spostati accidentalmente quando si organizzavano gli album in Foto

Come scaricare e installare il nuovo macOS

macOS Monterey

L’aggiornamento è già disponibile al download su tutti i Mac compatibili e richiede il riavvio del computer per essere installato. Lo trovate all’interno delle Preferenze di Sistema, alla voce Aggiornamento Software. Se non avete ancora aggiornato il vostro Mac a Monterey potrete farlo scaricando il sistema operativo dal Mac App Store.

Oltre alla funzionalità Controllo Universale, il nuovo macOS Monterey 12.3 porta con sé miglioramenti alle performance e alla sicurezza per garantire agli utenti la migliore esperienza possibile.

Per guardare in azione la funzionalità Universal Control potete fare riferimento al nostro video dedicato alle novità degli ultimi update Apple:

Leggi anche la nostra recensione completa di macOS Monterey

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti