Torniamo nuovamente a parlare della tacca dei nuovi MacBook Pro, che continua ad essere uno dei principali argomenti di dibattito tra gli utenti.
Giusto ieri vi abbiamo mostrato un video nel quale veniva mostrato come la tacca creasse problemi con quelle app che hanno diverse voci di menu, alcune delle quali addirittura vanno a nascondersi dietro di essa, rendendo impossibile visualizzarle correttamente. Chiaramente il problema è più relativo a queste app, che devono essere aggiornate per supportare la tacca dei Macbook Pro. Nell’attesa, però, Apple ha già introdotto una soluzione alternativa, includendo un’impostazione opzionale chiamata “Ridimensiona per adattarsi sotto la fotocamera integrata“.
Good news for notch haters! If you've got an app (or apps) with menus that collide with the notch, just Get Info on the app, and enable "Scale to fit below built-in camera".
While the app is running (even in the bg), your display is scaled.#Apple #M1Pro #M1Max #MacBookPro2021 pic.twitter.com/nlGqkFkXAH
— Joseph from Sketch (@Jatodaro) October 27, 2021
Se questa opzione viene selezionata, macOS riduce l’app in modo che la barra dei menu si trovi al di sotto del punto in cui si trova la tacca. In questo modo si sacrifica la parte superiore e sui lati dello schermo, ma l’app viene visualizzata esattamente come avviene nei precedenti modelli di MacBook Pro. Quindi, oltre a evitare la tacca, tornano nuovamente anche le cornici più spesse. Chiaramente si tratta solo di una soluzione temporanea, da utilizzare solo con quelle app che riscontrano problemi.
Inoltre, sembra che tale funzionalità non sia disponibile per tutte le app. Infatti, se uno sviluppatore aggiorna la sua app aggiungendo la compatibilità con i nuovi MacBook Pro, questa impostazione non viene più visualizzata.