Uno dei limiti principali dei nuovi Mac con chip M1 è il non poter collegare due o più monitor esterni. Questo problema a quanto pare è facilmente risolvibile tramite un adattatore DisplayLink.
La nuova serie di Mac M1 di Apple non è in grado di supportare lo stesso numero di monitor esterni come i predecessori basati su Intel. Il precedente MacBook Air basato su Intel poteva supportare un monitor 6K o 5K esterno o fino a due monitor 4K esterni, mentre il precedente MacBook Pro basato su Intel poteva supportare un monitor esterno 5K o fino a due monitor 4K esterni. Infine, il Mac mini basato su Intel poteva supportare fino a tre monitor 4K o un monitor 5K e uno 4K.
Secondo lo YouTuber Ruslan Tulupov, utilizzando un adattatore DisplayLink, potremo collegare fino a 5 monitor esterni su MacBook Air e Pro e fino a sei monitor su Mac Mini. Tulupov ha utilizzato un mix di monitor esterni, che vanno da 4K a 1080p, poiché le porte Thunderbolt del Mac non hanno la larghezza di banda necessaria per supportare contemporaneamente sei monitor 4K a piena risoluzione.
Durante i test, eseguendo video a piena risoluzione contemporaneamente a rendering in Final Cut Pro, Tulupov ha riscontrato che le prestazioni sono “fantastiche”, con pochissimi fotogrammi persi. Quando si chiude e si apre il MacBook Air, i monitor si comportano come previsto e la configurazione sembra essere più che adeguata per l’uso quotidiano.
In un video separato, Tulupov ha anche spiegato come collegare dei monitor esterni aggiuntivi a un Mac M1 utilizzando un adattatore DisplayLink. Il processo prevede semplicemente l’installazione dei driver DisplayLink, che sono già compatibili con Big Sur, e il collegamento dell’adattatore tramite USB-C.
Qui sotto vi lasciamo il link per l’acquisto di alcuni di questi adattatori.