Catalina bloccato in fase di installazione? Ecco la soluzione

Apple ha rilasciato lunedì macOS Catalina al pubblico. Molti utenti lamentano blocchi in fase di installazione: la soluzione è più semplice di quello che si pensi.

Siete rimasti bloccati anche voi nella schermata che segue mentre state installando Catalina?

setup-catalina

Dopo il rilascio di macOS Catalina moltissimi utenti hanno iniziato il processo di aggiornamento del nuovo sistema operativo, attirati dalle numerose nuove funzioni:

  • iTunes: iTunes è stato suddiviso in Apple Music, Podcast e Apple TV.
  • Sidecar: Sidecar è una nuovissima funzionalità di macOS Catalina, che ti consente di utilizzare l’iPad come secondo display e di utilizzare Apple Pencil come dispositivo di input per Mac.
  • Dov’è: introdotto anche su iOS 13, in macOS Catalina è un’app utile per cercare persone e dispositivi
  • App: Foto, Safari, Mail, Promemoria, Preferenze di Sistema, ecc. Sono dotati di nuove funzionalità e le app a 32 bit non sono più disponibili in macOS 10.15.

La gioventù della nuova versione si è manifestata in alcuni problemi durante il suo utilizzo e abbiamo già indicato in questo articolo come porre rimedio alle più frequenti situazioni bloccanti.

Secondo quanto si apprende sui forum di macrumors.com , molti utenti hanno riscontrato un fastidioso blocco già nella fase di installazione: la finestra di “Configura il tuo mac…” resta bloccata in modo permanente, anche per diverse ore.

Fortunatamente, sembra esserci una soluzione davvero semplice a questo problema: sulla base dei rapporti dei lettori di MacRumors qualora questa schermata resti immutata per più di mezz’ora, basta riavviare forzatamente il Mac, tenendo premuto il pulsante di accensione fino a che non si spegne il monitor. Successivamente basterà riaccenderlo perchè la configurazione vada a buon fine e il Mac presenterà la schermata di accesso o al desktop.

Fateci sapere nei commenti se anche voi avete riscontrato questo problema e se la soluzione proposta è stata risolutiva.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac