Siete rimasti bloccati anche voi nella schermata che segue mentre state installando Catalina?
Dopo il rilascio di macOS Catalina moltissimi utenti hanno iniziato il processo di aggiornamento del nuovo sistema operativo, attirati dalle numerose nuove funzioni:
- iTunes: iTunes è stato suddiviso in Apple Music, Podcast e Apple TV.
- Sidecar: Sidecar è una nuovissima funzionalità di macOS Catalina, che ti consente di utilizzare l’iPad come secondo display e di utilizzare Apple Pencil come dispositivo di input per Mac.
- Dov’è: introdotto anche su iOS 13, in macOS Catalina è un’app utile per cercare persone e dispositivi
- App: Foto, Safari, Mail, Promemoria, Preferenze di Sistema, ecc. Sono dotati di nuove funzionalità e le app a 32 bit non sono più disponibili in macOS 10.15.
La gioventù della nuova versione si è manifestata in alcuni problemi durante il suo utilizzo e abbiamo già indicato in questo articolo come porre rimedio alle più frequenti situazioni bloccanti.
Secondo quanto si apprende sui forum di macrumors.com , molti utenti hanno riscontrato un fastidioso blocco già nella fase di installazione: la finestra di “Configura il tuo mac…” resta bloccata in modo permanente, anche per diverse ore.
Fortunatamente, sembra esserci una soluzione davvero semplice a questo problema: sulla base dei rapporti dei lettori di MacRumors qualora questa schermata resti immutata per più di mezz’ora, basta riavviare forzatamente il Mac, tenendo premuto il pulsante di accensione fino a che non si spegne il monitor. Successivamente basterà riaccenderlo perchè la configurazione vada a buon fine e il Mac presenterà la schermata di accesso o al desktop.
Fateci sapere nei commenti se anche voi avete riscontrato questo problema e se la soluzione proposta è stata risolutiva.