Se dovete lavorare spesso col fax, o comunque se vi capita di doverne spedire di tanto in tanto, questo applicativo permette di mandarli in più di 100 paesi ad un costo accessibile. Purtroppo il formato del documento è limitato al pdf e il pagamento è possibile solo con PayPal.
La spedizione avviene via web, e quindi non serve un modem e relativa linea telefonica collegata. E’ facilissimo da usare, con una finestra essenziale e non dispersiva.
Selezionato il paese di destinazione, inserito il numero di telefono e trascinato il file in formato pdf siamo già pronti all’invio.
La fase successiva è il pagamento. In questo periodo di lancio il costo è in offerta a solo 1 dollaro per l’invio di un fax di 4 pagine in un qualunque paese del mondo. Invece ogni pagina aggiuntiva costa 25 centesimi. Il pagamento avviene solo con account PayPal.
La fase di invio e di avvenuta spedizione sono indicate opportunamente, e riceverete per email una conferma dell’avvenuta consegna (non credo però abbia validità legale).
Non è necessario mantenere aperto il programma, perché nel caso la linea sia occupata, il server centrale provvederà con altri tentativi fino al successo dell’invio.
Funziona tutto bene, la mia prova è arrivata quasi subito. Davvero un peccato il formato sia limitato al solo pdf, e che sia obbligatorio avere PayPal per il pagamento.
Faxator! è una alternativa che invece manda fax gratuitamente, ma solamente in Italia.
FaxFresh è un applicativo gratuito, e potete scaricarlo su Mac App Store.