Apple supera per la prima volta il 10% del mercato notebook

Gli ultimi dati pubblicati da TrendForce confermano che i MacBook continuano a guadagnare terreno nel mercato dei notebook. A differenza degli altri produttori, Apple è una delle poche aziende a crescere, arrivando ora al 10% dell’interno mercato notebook a livello mondiale.

apple-macbook-charger-2015-port-usbc

E’ la prima volta che Apple raggiunge il 10% del mercato notebook, grazie al successo crescente della linea MacBook e alla crisi degli altri produttori. Sempre più clienti, infatti, scelgono un portatile Apple, anche quando devono sostituire un vecchio computer Windows.

Apple ha ora superato Asus e Acer, diventando il quarto più grande produttore di notebook a livello mondiale con una quota del 10,34%, in aumento rispetto al 9,3% del 2014. In totale, nel 2015 sono stati venduti 164,4 milioni di notebook, in calo del 6.3% rispetto a 12 mesi prima.

TrendForce-2015-Notebooks

HP e Lenovo continuano a guidare la classifica, seguiti a distanza da Dell e da Apple che, ripetiamo, stacca di pochissimo Asus. Il risultato di Apple diventa ancora più sorprendente se consideriamo che in listino ci sono solo tre differenti modelli e che il più economico costa 899$. Altri produttori offrono computer molto più economici e vari.

Secondo le stime di TrendForce, HP continuerà a rimanere leader del mercato anche nel 2016, visto che negli USA è ancora un brand molto forte, ma Apple dovrebbe aumentare la sua quota di mercato con la possibilità di superare Dell al terzo posto.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita