File e cartelle criptate con Encrypto, disponibile sia per Mac che Windows

Sul web esistono numerosi tool in grado di criptare e decriptare file e cartelle presenti sul nostro computer. In questo già lunghissimo elenco si aggiunge ora la nuova applicazione intitolata “Encrypto”, realizzata e pubblicata su Mac App Store da MacPaw, gli stessi autori di CleanMyMac e Gemini. L’app di oggi può essere scaricata ed utilizzata gratuitamente, rilasciata in versione sia per Mac, che per Windows. Vediamo insieme come funziona e come utilizzarla.

Encrypto Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Da pochissimi giorni risulta disponibile su Mac App Store la nuovissima applicazione denominata Encrypto: Encrypt the Files You Send. Per quanto riguarda il download, questo gratuito, l’app necessita di soli 4.6 MB, attualmente disponibile unicamente in lingua inglese e richiede OS X 10.9 o versioni successive per poter essere installata correttamente sui nostri Mac.

Encrypto si presenta come un semplice ma utile tool in grado di criptare e decriptare file e cartelle. Gli autori MacPaw hanno integrato l’algoritmo a cifratura a blocchi Advanced Encryption Standard, conosciuto meglio con l’acronimo AES, con dimensioni di blocco fino a 256 bit. Anche se disponibile unicamente in lingua inglese, l’interfaccia grafica rende l’utilizzo talmente semplice che anche in meno esperti riusciranno a farne buon uso con il minimo sforzo. Il tutto funziona tramite semplici drag & drop: trascina i file oppure le cartella direttamente sul programma, scegli una password e partirà automaticamente il criptaggio.

Un file criptato con Encrypto può essere anche inviato ai nostri amici, parenti, colleghi, i quali necessitano ovviamente del medesimo software per poterlo decriptare.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)