Path Finder, potenzia la gestione dei file e delle cartelle del tuo Mac con tantissime interessanti funzioni! [Guide SlideToMac]

Sul nostro Mac siamo soliti gestire tutti i files presenti tramite l’unica applicazione che non si chiude mai: il Finder! Tramite questo strumento è possibile navigare tra le cartelle, ricercare un documento, una foto…ecc e praticamente tutte le operazioni tradizionali quali rinominare files, spostarli da una parte all’altra del Mac o organizzarli in cartelle o sottocartelle. Tuttavia esiste una variante decisamente più potente al Finder di OSX che trasformerà di netto l’approccio ai nostri files aggiungendo una quantità di opzioni in più davvero incredibile: Path Finder!

Path Finder, diciamolo, subito, non stravolge di netto l’esperienza utente del finder classico, riprendendone, sotto alcuni aspetti, la stessa interfaccia grafica. Tuttavia, oltre a tutte le funzioni tradizionali, propone innumerevoli opzioni in più che rendono possibili molte operazioni, altrimenti decisamente meno immediate.

  • La prima cosa che si nota al primo utilizzo di Path Finder è la doppia visuale per navigare in contemporanea su due aree diverse del nostro Mac:

Questa visuale è molto comoda in tutte le situazioni in cui dobbiamo spostare o copiare dei file da una parte all’altra del Mac. Solitamente, tramite il finder tradizionale, siamo “costretti” ad aprire due pagine differenti del finder stesso e ridimensionarle per metterle una accanto all’altra. Solo in questo modo possiamo trascinare dei file da una cartella ad un’altra. Path Finder propone invece, sin dal primo utilizzo, questa possibilità.

Dopo questa novità che si scopre al primo lancio si cominciano pian piano a scoprire le tantissime funzioni di Path Finder. Ecco come utilizzare le più importanti:

In basso a sinistra abbiamo la possibilità di abilitare e disabilitare varie opzioni:

  • Sidebar on/off: Tramite questa opzione possiamo far apparire o scomparire la barra laterale del Finder

  • Dual Browser: come detto prima, questa opzione è abilitata di default e serve per avere la doppia visuale a due finestre

  • Anteprima On/Off: tramite questa opzione possiamo abilitare o disabilitare l’anteprima dei file selezionati, che siano immagini, brani musicali, video o documenti.

L’anteprima del file selezionato può, a sua volta, essere di più tipi, a scelta dell’utente stesso:

  • Cassetto sinistro/inferiore/destro: cassetti a scomparsa a cui assegnare una funzione a piacere come ad esempio il richiamo della cartella immagini oppure quella documenti…ecc.

  • Possibilità di far sparire files o intere cartelle dalla vista di chi usa il nostro Mac, tramite il menù Vista:

  • Tramite il menù Comandi possiamo fare tantissime operazioni come catturare uno screenshot dello schermo, duplicare un file, cancellarlo in modo sicuro…..ecc

Se si tratta di un’immagine possiamo addirittura accedere a un pratico Photo Editor semplicemente scegliendo l’opzione “modifica immagine”:

Il Photo Editor integra svariate funzioni interessanti quali la rotazione dell’immagine a proprio piacimento, il ribaltamento, il ridimensionamento..ecc

  • Funzione “Pannelli” simile a quella di Safari utilizzabile per richiamare cartelle o aree del nostro Mac in modo rapido:

  • Icone di richiamo rapido delle funzioni più importanti impostabili a piacere (applicazioni, iDisk, masterizzazione, compressione….ecc)

  • Menù VAI ricco di funzioni rispetto al finder classico, come ad esempio il lancio delle applicazioni aperte di recente, l’apertura veloce di più file selezionati, lo storico dei documenti….ecc

Tra le funzioni minori di Path Finder troviamo poi un’infinità di possibilità in più per ordinare i files a seconda dell’accesso, della data di creazione, dell’ estensione, dell’ etichetta, gruppo, percorso, proprietario, tipo e versione.

Da segnalare inoltre l’accesso rapido al Terminale, molto comodo soprattutto per i più esperti che fanno largo uso delle righe di comando e anche le avanzate opzioni di ricerca file

In definitiva possiamo affermare, senz’ombra di dubbio, che Path Finder può sicuramente sostituire l’utilizzo quotidiano del finder classico, del quale conserva comunque praticamente tutte le funzioni e un’interfaccia simile. Per vederlo in azione guardate questo dettagliato videotour:

VIDEOTOUR PATH FINDER 5


Path Finder è disponibile in licenza singola a un prezzo di circa 30€ ed è scaricabile, anche in versione demo, da questo link

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac