La Dashboard di Yosemite torna all’antico

Nei mesi scorsi, qualcuno parlava di un’imminente fine della Dashboard su OS X, ed invece Apple non solo ha deciso di mantenerla in Yosemite, ma ha anche ripristinato una vecchia opzione che farà felici gli utilizzatori più frequenti.

dashboard

La Dashboard consente di aggiungere una serie di widget mobili che possono essere usati per le più disparate funzioni. Ad esempio, è possibile creare post-it, visualizzare il meteo, convertire al volo un’unità di misura o visualizzare il calendario. Da Lion in poi, Apple consentiva di utilizzare la Dashboard solo come spazio della scrivania, costringendo l’utente ad avere una sorta di “Pagina 0” in cui poter organizzare i vari widget.

Con Yosemite, invece, ritorna l’opzione che permette di visualizzare la Dashboard non come spazio della Scrivania, ma in sovrapposizione. Cliccando il tasto apposito (di default F12), sarà infatti possibile far comparire la Dashboard direttamente sullo spazio della scrivania in cui stiamo lavorando.

dashboard yosemite

Per poter cambiare questa opzione, andate in Preferenze di Sistema>Mission Control e selezionate la voce “Come sovrapposizione” nel menu “Dashboard”.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac