Come attivare lo screensaver con le abbreviazioni da tastiera – Guida

Vi è mai capitato di vedere i protagonisti di un film attivare lo sreensaver del computer tramite una semplice pressione su tastiera? Effettivamente, di questi tempi ormai, non dovrebbe più essere qualcosa di tanto strabiliante, ma vi assicuro che agli inizi degli anni ’90 lo era, almeno per me. Comunque, ancora oggi non tutti sanno come attribuire al Mac l’abbreviazione da tastiera per avviare in modo facile e veloce lo screensaver impostato. Oggi vogliamo spiegarvi come fare. Il grado di difficoltà è veramente basso e alla portata di tutti!

screensave abbreviazione tastiera Mac pic0

Se anche tu desideri avviare lo screensaver del tuo Mac premendo semplicemente una combinazione di tasti su tastiera, allora oggi abbiamo l’articolo che fa per te. In questa breve guida, infatti, vogliamo spiegarti come procedere. Vediamo subito come proseguire:

  • per prima cosa, verifichiamo che la voce non sia già presente in “Preferenze di Sistema” –> “Tastiera”. Qui scegliamo “Abbreviazioni” e, a seguire, clic su “Servizi”.

Ora, nell’elenco di sinistra dovresti semplicemente ricercare una voce tipo “screensaver” oppure “salvaschermo“. Ma se non l’hai mai creato prima, in teoria, non dovrebbe esserci. Quindi dobbiamo inserire l’apposita voce nell’elenco.

Come fare:

  1. apri l’applicazione “Automator” e scegli come nuovo tipo per il documento la voce “Servizi“, caratterizzata da un’icona a forma di ingranaggio;
  2. nella pagina aperta, sulla sinistra, mantenendo selezionata la voce “Libreria“, ricercare tramite l’apposito campo “Nome” la voce “screensaver“;
  3. appena inizierai a scrivere “screen“, nell’elenco sottostante compariranno delle voci, tra cui “Start Screen Saver” e su cui dovrai fare doppio clic con il mouse;
  4. nell’elenco di destra verra trasferito il nuovo comando e nel menu a tendina “Il servizio riceve” imposta la voce “nessun input“. Il resto puoi lasciarlo invariato.
  5. Salva tutto attribuendo il nome, ad esempio, “Salvaschermo“.

salvaschermo Mac pic0

Ora trasferiamoci nuovamente in “Preferenze di Sistema” –> “Tastiera“, scegliamo “Abbreviazioni” e, a seguire, clic nuovamente su “Servizi”.

screensaver Mac pic1

Questa volta, però, a fondo elenco, nella categoria “Generale“, è stata aggiunta la voce “Salvaschermo” (lo stesso nome che avete utilizzato per salvare il comando tramite Automator). Passateci sopra con il mouse e cliccate sulla voce “aggiungi abbreviazione“. Tramite tastiera scegli una breve combinazione di tasti (nel nostro caso abbiamo scelto SHIFT + CMD + S) ed il gioco è fatto!

Premendo la combinazione da tastiera da voi scelta, potete avviare lo screensaver in qualsiasi momento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac