Un video pubblicato da OWC spiega come cambiare la CPU dei nuovi Mac Pro

La OWC (Other World Computing) ha pubblicato sia sul suo sito ufficiale, sia su Youtube, un video che mostra come cambiare il processore al nuovo Mac Pro. Nel video assisteremo alla sostituzione della CPU presente con una Intel E5-2667 V2 8-core da 3,30 GHz con 25 MB di cache, ottenendo un incremento delle prestazioni di circa il 30%.

cpu mac pro

Come avevamo già detto in un di articolo di qualche tempo fa, il processore dei nuovi Mac Pro è sostituibile perchè non è saldato alla scheda logica ma fissato ad un meccanismo socket standard. Il processore Intel E5-2667 V2 8-core 3,30GHz con 25 MB di cache ha sostituito il processore presente nel Mac, un Intel E5-1650 V2 6-core a 3,50 GHz con 12 MB di cache. Dopo la sostituzione i test con il programma Geekbench hanno fornito dei risultati piuttosto soddisfacenti: le prestazioni sono migliorate del 30%.

Il procedimento è abbastanza complesso ma non richiede più di un’ora per essere portato a termine. E’ necessario fornirsi prima di alcuni modelli di cacciavite e della pasta termoconduttiva da applicare al nuovo processore. Inoltre OWC consiglia di usare delle protezioni antistatiche in modo da scaricare l’elettricità statica prima di lavorare con i componenti interni, così da non danneggiarli.

Prima di installare il nuovo processore bisognerà aprire il case, rimuovere la RAM e altri componenti, oltre che la pasta termoconduttiva usata per l’altro processore. Ricordiamo che l’operazione invalida la garanzia Apple, quindi siate cauti e attenti e valutate attentamente cosa fare in caso vogliate operare una sostituzione del processore su un nuovo Mac Pro.

Vi lascio al video della OWC:

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News