OS X 10.9 Mavericks: rallenta la diffusione tra i Mac più “vecchi”

Sin dalla data di uscita, i risultati di adozione di OS X 10.9 Mavericks sono sempre stati molto soddisfacenti. Ma dopo una partenza sprint, a Dicembre è stato registrato un calo nell’adozione del nuovo sistema operativo.

Mavericks-uptake-slows

La ricerca è stata condotta da “Net Applications”, una società specializzata in analisi dei dati web. I dati parlano di un numero di installazioni del nuovo Mavericks rallentate nel mese di Dicembre.

Gli utenti che non hanno aggiornato i propri Mac sono sempre gli stessi che non hanno ritenuto opportuno aggiornare a OSX 10.7 Lion e OS X 10.8 Mountain Lion, ovvero i fedeli utenti di OS X 10.6 Snow Leopard. Per molti di questi utenti, Snow Leopard è il sistema migliore: il più stabile, leggero e versatile. Questi utenti rappresentano il 19,5% degli utilizzatori di OS X. I motivi dell’attaccamento al sistema operativo 10.6 sono principalmente due: la possibilità di utilizzare hardware più vecchio e quindi di far girare il sistema su molti più computer, e la possibilità di utilizzare le applicazioni Power PC, che per molti utenti restano indispensabili.

Ricordiamo che Apple ha voluto rendere gratuito OS X Mavericks proprio per eliminare la frammentazione delle varie versioni di OS X e per vederlo installato sulla maggior parte dei Mac.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita