Il libro “OS X Mavericks – Guida all’uso” ora disponibile all’acquisto – La recensione di SlideToMac

Oggi abbiamo visto da vicino il nuovo libro “OS X Mavericks – Guida all’uso”, scritto da Luca Bertolli, sviluppatore e grafico con oltre 15 anni di esperienza professionale. Il libro è disponibile sia in versione cartacea (in nostro possesso), sia in versione eBook da leggere direttamente su iPhone che iPad.

Mavericks pic0

Mavericks è ormai disponibile da giorni su Mac App Store e continua ad occupare la prima posizione della categoria “Top gratuite” . Si perché, per chi ancora non lo sapesse, il nuovo sistema operativo realizzato da Apple può essere installato gratuitamente sui nostri Mac. Potete scaricare OS X Mavericks dal seguente link:

VEDI SU APP STORE

Luca Bertolli, sviluppatore e grafico professionista con ormai tanti anni di esperienza in ambito Apple, ha voluto realizzare un buon libro con oltre 200 pagine di utili consigli per Mavericks. OS X Mavericks – Guida all’uso, questo il titolo scelto dall’autore, include una serie di “tips & tricks” dettagliatamente esposti, di facile comprensione e spiegati, ovviamente, in lingua italiana. Per rendere la lettura più gradevole, sono stati aggiunti tantissime illustrazioni grafiche a colori. Alla fine di ogni articolo, troveremo le conclusioni che riassumono brevemente gli argomenti trattati del capitolo stesso e che abbiamo avuto modo di apprendere.

Mavericks pic1

Tra i principali argomenti trattati troviamo:

  • Guida all’installazione da zero o all’aggiornamento
  • iBooks e Mappe
  • Il Finder a pannelli e i Tag
  • Gestione delle applicazioni
  • Integrazione con Facebook, Twitter e LinkedIn
  • Mail, Safari, Promemoria e note
  • Mantenere in salute il Mac con la guida alla manutenzione
  • Guida alla sicurezza: come blindare il tuo Mac

Conclusioni:

Questo libro è dedicato a coloro che desiderano scoprire OS X Mavericks, imparare le principali funzionalità offerte dai sistemi Mac ed apprendere le novità introdotte in Mavericks. Il primo capitolo prevede l’installazione del sistema, come aggiornamento oppure partendo da zero, formattando completamente il computer. Nei capitoli successivi vengono analizzati più da vicino i vari settaggi presenti in “Preferenze di Sistema”, come lavorare su più monitor, la sicurezza, la navigazione privata, come impostare ed ordinare i propri contatti, Finder, Spotlight, Time Machine e tante altre utili funzioni presenti nel nuovo OS X di Apple. La lettura è gradevole e gli argomenti proposti vengono esposti in modo chiaro e comprensibile, spesso accompagnati da illustrazioni grafiche a colori.

Un ottimo libro per chi ha recentemente deciso di effettuare il passaggio da un altro sistema operativo a Mac. I primi capitoli sono dedicati principalmente ai nuovi utenti Mac, mentre nei capitoli successi verranno affrontate tutte le nuove funzioni principali e quelle che già esistevano nelle precedenti versioni. Di particolare interesse sono le guide dedicata alla sicurezza ed alla manutenzione del sistema.

Conviene acquistarlo? Se siete utenti esperti, non necessariamente. Come già detto, il libro è pensato principalmente per i nuovi utenti che desiderano avere a portata di mano una guida completa sulle principali funzionalità offerte dal sistema Mac. Sono presenti vari approfondimenti che potrebbero essere sfuggiti anche ad utenti più esperti, ma consigliarne l’acquisto anche a quest’ultimi, ci sembra un po’ eccessivo.

Il libro, in versione cartacea, ha un prezzo di 24,90 € e che potete acquistare su Comefarea.it. La versione digitale, invece, è disponibile qui:

VEDI SU APP STORE

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)