AKVIS lancia LightShop 4.0, major update per effetti di luce… stellari!

La magia del Natale in piena (o almeno ci si augura…) estate grazie ad un tool disponibile come applicazione dedicata o plug-in in grado di far splendere ogni nostro scatto.

00

AKVIS, prolifica software software specializzata in software grafici multipiattaforma, ci ha segnalato il rilascio di un corposo aggiornamento per LightShop con cui è intervenuta massicciamente sia sulla resa grafica degli effetti applicati sia sul set di variazioni disponibili sia sulle modalità di applicazione degli stessi a foto ed immagini.

04

Con LightShop, che per una volta possiamo citare tra virgolette in quanto applicativo e pagine di supporto sono interamente localizzate in italiano:

“…possiamo generare stupefacenti effetti di luce: raggi infiammati sul sole, luci di lontani pianeti e stelle, insoliti segni luminosi nel cielo notturno, un lampo in un cielo tempestoso, un arcobaleno variopinto sopra una città, un riflesso su una goccia di pioggia, l’incandescenza della brace in un camino, fuochi d’artificio”.

Ed attingendo a piene mani…

“Gli effetti di luce sono in grado di donare brillantezza ad ogni foto: renderla più naturale (aggiungendo riflessi sugli oggetti lucidi) o al contrario – aggiungere una punta di magia e fantasia. Bastano alcuni clic per far brillare come diamanti gli occhi della tua amata; qualche semplice manipolazione per far apparire una strada illuminata dalla luna nel paesaggio notturno. È facile trovare molti usi per gli effetti di luce. È possibile applicare riflessi ed aloni luminosi a fotografie affascinanti per fare scintillare i monili e le pietre preziose nelle immagini delle celebrità, o usare effetti nei cataloghi pubblicitari per attirare l’attenzione su articoli esclusivi. Le cartoline di Natale non possono fare a meno di luci magiche ed aloni luminosi. Foto monotone di paesaggi possono essere ottimizzate con raggi di sole o riflessi sull’acqua.”

Storm on the sea.

Quali le novità di questa revisione? Il comunicato stampa non è parco di dettagli…

  • È stata riorganizzata l’interfaccia ed è stata ottimizzata l’elaborazione delle immagini. Ci sono due modalità di interfaccia – Express e Avanzata. La modalità Express offre solo le opzioni necessarie ad ottenere rapidamente risultati soddisfacenti, mentre la modalità Avanzata rivela tutte le caratteristiche ed i parametri, permettendo all’utente l’accesso a numerose funzionalità del programma, consente di trascinare i pannelli fluttuanti, di personalizzare, salvare e caricare l’area di lavoro.
  • È stato aggiunto il pannello Effetti con 138 effetti di luce pronti all’uso (preset), suddivisi in 11 gruppi. Prima ci si può esercitare con gli effetti disponibili e poi crearne di esclusivi. Ogni effetto di luce è costituito da elementi semplici. Per crearne uno si devono combinare una serie di elementi, regolando la loro posizione ed i parametri.
  • Sono stati aggiunti nuovi Elementi per la realizzazione di effetti di luce naturali; sono stati migliorati quelli che erano disponibili nelle versioni precedenti. Con il perfezionamento dell’algoritmo, nella nuova versione gli effetti di luce sono più realistici ed esaltanti. Attualmente, nel programma sono disponibili 12 elementi: Sfera, Anello, Poligono (*nuovo elemento*), Linea di luce, Fasci di luce (*nuovo elemento*), Particelle, Stella a raggi multipli, Esplosione di luce (ex Esplosione a punta), Raggi, Alone (*nuovo elemento*), Punti di luce (*nuovo elemento*), Punti di luce ovali (*nuovo elemento*).
  • È stata aggiunta la Barra degli strumenti con tool rinnovati: Trasforma, Pennello stelle, Strumento esclusione ed altri.
  • Lo strumento Trasforma consente di alterare e spostare l’effetto di luce trascinandolo con il mouse.
  • Il Pennello stelle permette di aggiungere polvere di stelle multicolori sull’immagine. Disegnare con questo pennello sopra l’immagine per creare incantevoli luccichii di stelle. Questo pennello è un degno complemento alla nuova versione! Lo strumento crea non solo stelle e fuochi d’artificio, ma può essere utilizzato anche per aggiungere cornici, elementi decorativi ed iscrizioni di auguri.
  • Lo Strumento esclusione consente di isolare le zone che devono essere escluse dall’effetto. L’utensile protegge le aree selezionate mantenendole allo stato iniziale. Aiuta a rimuovere o ridurre le stelle o l’effetto di luce da alcune parti dell’immagine.
  • È stata aggiunta la compatibilità del plugin con Adobe Photoshop CC.

Il programma è disponibile per piattaforma Windows e Mac in duplice edizione: una versione stand-alone, ovvero programma a sé stante, e un’edizione plug-in, da affiancare al software grafico preferito come ad esempio Photoshop.

Entrambe sono disponibili in versione gratuita, per dieci giorni, da scaricare su questa pagina mentre nel caso in cui si decidesse di acquistarne la licenza lifetime (l’aggiornamento per i possessori della versione 3.x è gratuito) sarebbero necessari 55 euro.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Grafica