Shotcut: software open-source per il video editing su Mac

“Shotcut” è un software per Mac rivolto a tutti coloro che desiderano effettuare video editing senza dover mettere mano al portafogli, un’app open-source che mette a disposizione gli strumenti indispensabili per effettuare montaggi video in modo del tutto gratuito. Anche se disponibile già da qualche tempo, gli autori sono continuamente a lavoro per renderla sempre più funzionale. Infatti, giunge la notizia del recente update alla versione 15.06, ora disponibile per tutti.

Shotcut Mac pic0

Shotcut nasce come progetto open source e come tale viene portato avanti ancora oggi. Forse molti di voi ne hanno già sentito parlare oppure lo utilizzano già da tempo. Dato che su SlideToMac non avevamo ancora trovato l’occasione per segnalarvelo, oggi vogliamo recuperare approfittando del nuovo aggiornamento alla versione 15.06.

In poche parole, Shotcut è un software rivolto a tutti coloro che desiderano effettuare video editing sul proprio Mac. Certo, la concorrenza non è limitata e direi quasi che esistono sicuramente softwares più professionali, ma ovviamente, anche la professionalità ha il suo prezzo. Se non volete spendere nulla e puntate comunque ad un software dalle eccellenti caratteristiche, allora avete trovato in Shotcut la soluzione che fa per voi. Dispone di tutte le principali caratteristiche e degli strumenti necessari per poter effettuare montaggi video di un certo rilievo. Inoltre, grazie all’interfaccia grafica semplice ed intuitivi, anche i meno esperti avranno modo di effettuare bellissimi lavori senza perdersi d’animo tra le varie funzioni proposte.

Riconosce numerose estensioni video, tra cui MOV, MPEG4, VOB e tanti altri, integra i principali strumenti come taglia, copia, modifica dei colori, filtri, bitrate, anteprima delle modifiche. ecc. Ogni lavoro viene effettuato sul filmato originale e non tramite la classica importazione del file, considerato da molti come un metodo colpevole di ridurre la qualità originale del video. Al termine potete salvare il vostro lavoro sfruttando le varie estensioni disponibili oppure effettuare lo streaming video online nei formati più comuni come HTTP, HLS, RTMP, RTSP, MMS e UDP.

Di seguito un video tutorial pubblicato su YouTube che mostra alcune delle caratteristiche e funzionalità disponibili:

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito di Shotcut cliccando qui: Link – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Grafica