Timelime: registrare le proprie ore di lavoro su Mac

State cercando un’app che tenga traccia delle vostre ore di lavoro? Ci ha pensato lo sviluppatore Niko Kramer realizzando una comodissima applicazione, graficamente facile da utilizzare e con tante funziona, denominata semplicemente “Timelime”. Ha un peso quasi irrisorio, soli 3.6 MB, purtroppo risulta disponibile solo in lingua inglese ma con un po’ di pratica anche i meno esperti riusciranno ad utilizzare tutte le funzionalità. Unico fattore che potrebbe frenare l’acquisto è il prezzo.

Timelime Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Su Mac App Store è apparsa una nuova applicazione intitolata TimeLine, utile per tutti coloro che desiderano tenere traccia delle proprie ore di lavro registrando attività ed ore spese. Con i suoi circa 4 MB di peso, il download è presto fatto. Graficamente molto semplice da utilizzare ma, comunque, disponibile unicamente in lingua inglese. L’assenza della lingua italiana non dovrebbe essere un grosso ostacola. Più che altro, forse, il prezzo potrebbe trattenerci dal mettere mano al portafoglio. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

TimeLine consente di registrare tutte le ore di lavoro sul proprio computer, del mestiere svolto e le ore dedicate. Può diventare un utile diario di lavoro per chiunque: studenti, lavoratori dipendenti, indipendenti, occasionali, ecc..  Dopo aver provveduto al download e successiva installazione, visualizzerete una piccola icona –poco invasiva– “innestata”nella menu bar del vostro Mac. Qui avete la possibilità di attivare un cronometro che registrerà le vostre ore di lavoro. Al termine basterà stoppare il cronometro e registrare l’attività svolta. Queste potranno essere visionate in qualsiasi momento.

Timelime Mac pic1

Ad esempio, se state lavorando ad un particolare progetto che comprendo varie fasi di lavoro, ognuno di questi può essere registrato separatamente ed in vari passi, avviando e stoppando il cronometro per ciascuna attività. Un diagramma (personalizzabile nella forma e nei colori accedendo alla voce “Opzioni”) mostrerà in modo professionale un riassunto dei tempi di lavoro. I dati raccolti possono essere esportati nei formati CSV o XML, mentre la parte grafica in PDF, PNG oppure JPG.

Timelime Mac pic2

Timelime Mac pic3

TimeLine è software utile, ben fatto e con tutte le funzioni necessarie per registrare le proprie attività di lavoro su computer. L’unico ostacolo che potrebbe bloccare la spesa è il prezzo; 13,99 € non sono pochi. Se il vostro lavoro si svolge interamente al computer e volete –dovete– tenere traccia del tempo dedicato, allora potete anche pensare ad un eventuale acquisto. Magari, un giorno verrà rilasciata anche un versione per dispositivi iOS che ci permetterà di registrare il tutto anche in mobilità, magari con sincronizzazione iCloud… Vedremo! Intanto, accontentiamoci della versione per Mac.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 13,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)