CreaVures: mistiche creature per riportare in vita la foresta!

Molte cose sono cambiate nella foresta, una volta così piena di luci di energia spirituale… ora la luce è appena visibile ovunque e la notte, una volta ricca del melodioso canto di mille spiriti e creature, è ora silenziosa ed una sola voce si ode nel buio: quella della foresta, che chiede aiuto. In CreaVures guideremo cinque piccole creature mistiche in una missione per restituire linfa vitale alla morente foresta!

CreaVures (trovate tanti altri screenshot ed info in questa pagina) si configura come un platform con elementi puzzle: ci troveremo a guidare 5 creature magiche, sorta di spiriti del bosco, ognuno con poteri ed abilità differenti e, per riuscire a superare tutti gli ostacoli, sconfiggere i nemici e raggiungere la meta, dovremo riuscire a sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni creavura.

Si inizia a giocare con il solo Bitey ma, man mano che si prosegue nel gioco, altre creavure si uniranno alla nostra squadra! In pratica, il percorso dei vari livelli non va percorso con una sola creavura alla volta ma, al contrario, bisogna essere in grado di raggiungere la meta con tutte le creavure. Questo significa che, molte volte, dovremo utilizzare le abilità di una creavura per permettere ad un’altra di superare degli ostacoli.

Bitey, ad esempio, salta parecchio in alto e può aggrapparsi con i denti alla frutta appesa ai rami. La sua lunga coda, quando Bitey resta appeso, fa da liana e le altre creavure possono saltare nel vuoto aggrappandosi alla coda di Bitey per poi dondolarsi e raggiungere più facilmente una piattaforma distante! Si gioca contemporaneamente con tutte le creavure su schermo e si usa il tasto “s” per passare dal controllo di una creavura ad un’altra. Il meccanismo è molto semplice e frenetico, una volta che si inizia a giocare: il tutto funziona molto bene.

Lo scopo del gioco è raccogliere l’essenza, una forma di energia luminosa che le nostre creavure dovranno portare nel cuore della foresta per restituirle la perduta forza vitale. Queste le caratteristiche ufficiali del gioco:

  • 15 Livelli distribuiti per 5 differenti zone della foresta;
  • 5 Creavure, ognuna con differenti ed uniche abilità;
  • 2 Epiche battaglie contro i Boss di fine livello;
  • Grafica originale e molto particolare;
  • Coinvolgente stile di gioco a metà tra il puzzle e il platform.

Una delle cose che più sorprende in questo gioco è, senza dubbio, l’aspetto grafico. Non parliamo di un gioco con miliardi di poligoni, fotorealistico, simile ai giochi della PS3. Parliamo di un Indie Game che brilla per originalità ed artisticità. La grafica è incredibile, con toni scuri orientati verso un tema di colore particolare per ogni zona della foresta. La prima zona, ad esempio, esprime tutte le tonalità del lilla, del violetto, del fucsia. Poi si passa ad un’altra zona che riverbera delle sfumature di verde acqua, verde accesso, azzurro, e così via per le altre zone.

La bioluminescenza delle piante, muschi, licheni e funghi risalta ovunque, in modo quieto, senza mai essere esagerata e senza rivelare eccessivamente i dettagli dell’ambientazione. Allo stesso modo, le creavure sono in parte oscure ed emanano bioluminescenza da diverse parti del corpo. Per darvi un’idea, si tratta di un misto tra una visione degli abissi marini ed una scena di Avatar in notturna. Uno splendore: con una grafica tecnicamente modesta, quelli di Muse Games sono riusciti a creare effetti artistici stupefacenti!

Il sonoro è come ce lo si aspetta: musiche alla Mushishi, mistiche, un po’ cantilenanti, in grado di proiettare immediatamente il giocatore in questo mondo magico di tenebra ed energia spirituale. Le creavure sono simpaticissime, ognuna ha il suo campionario di versi particolari, di pose ed atteggiamenti unici. Ci si affeziona subito a questi personaggi, come fossero quelli di un cartone animato! Bitey, ad esempio, mi ricorda molto Stitch. Ho notato una gran cura dei particolari nel design dei personaggi e del loro carattere, nonché nell’interazione tra l’uno e l’altro.

Quando Bitey incontra Pokey, ad esempio, non appena i due superano le prima difficoltà collaborando (bitey si aggrappa ad un frutto con le zanne e Pokey usa la sua coda come liana per raggiungere la piattaforma successiva), Pokey ne resta stupito e fa un cenno di rispetto a Bitey alzando il pugno verso di lui. Bitey all’inizio resta interdetto ma, poi, colpisce il pugno di Pokey con il suo! Piccoli dettagli che, però, dimostrano la cura degli sviluppatori verso certi aspetti della trama.

Riassumendo: un gioco dalla grafica incredibile, dal reparto sonoro buono, in grado di coinvolgere con un ottimo character design ed un gameplay decisamente piacevole. Non so se paragonare questo gioco ad un capolavoro assoluto come Braid ma, sicuramente, è un po’ più longevo di quest’ultimo. Consiglio caldamente l’acquisto e, tra l’altro, pare che il gioco sarà presto disponibile anche per iOS. Non vedo l’ora di giocarlo su iPhone ed iPad!

  • Grafica: 5
  • Sonoro: 4
  • Gameplay: 5
  • Character design: 5
  • Longevità: 4

Totale: 4,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi