Creare un’immagine con trasparenza (PNG o GIF) facilmente utilizzando Anteprima di Mac Os X

E’ veramente molto semplice creare un’immagine trasparente con il solo supporto di “anteprima”, il programma nativo di Mac OS X che permette di aprire e visualizzare le immagini.

logo-trasparenza-copertina

1. Creare un’immagine con trasparenza (PNG o GIF)

Bisogna prendere nota del fatto che questo lavoro rende meglio se la parte dell’immagine che si vuole rendere trasparente ha un colore uniforme. Più è complicata e dettagliata la parte da rendere trasparente, maggiore sarà il lavoro da fare.
Si può rendere trasparente qualsiasi immagine attraverso gli strumenti di “Anteprima”, ma l’immagine deve essere salvata con un formato che supporti la trasparenza.
Come procedere:

  • Aprire l’immagine con “Anteprima”;
  • Cliccare l’icona di “selezione” rappresentato da un quadrato tratteggiato sulla barra di selezione, che aprirà un menù a tendina con vari strumenti (selezione rettangolare,  ellittica, laccio, laccio smart e Alpha instantaneo);

logo-trasparenza-passo-1.2

  • Selezionare quello chiamato “Alpha instantaneo”, che è simile ad una bacchetta magica;

logo-trasparenza-passo-2

  • Cliccare sulla parte dell’immagine che si vuole rendere trasparente e spostare il cursore verso l’alto o verso il basso tenendo cliccato il tasto destro del mouse, per selezionare più o meno parti dell’immagine da far diventare trasparenti; tutto ciò che diventa rosso verrà selezionato una volta che avrete smesso di muovere il cursore e cliccare;

logo-trasparenza-passo3

  • Una volta soddisfatti di quanto selezionato, cliccare sul tasto con la freccia che indica verso sinistra, sopra il tasto “invio” oppure andare su “Composizione” e selezionare “Taglia” per rimuovere tutto ciò che era stato selezionato in rosso.
    N.b.: se l’immagine originale era in un formato che non supporta la trasparenza, sarà necessario convertire il documento in un altro formato; una volta terminato di tagliare la parte in più, ci verrà dato il seguente avviso: “l’immagine non supporta la trasparenza, questo documento può essere duplicato in un formato che supporti la trasparenza. Selezionare l’opzione “duplica come PNG”. A quel punto “Anteprima” ci aprirà una copia dell’immagine con la parte selezionata ritagliata e già resa trasparente; dopo di che sarà possibile continuare il lavoro perfezionandolo.

logo-trasparenza-passo-4

  • Ripetere il procedimento quante volte è necessario finchè l’immagine non sarà come volete;

Per selezionare i dettagli più piccoli potrà essere utile zoommare sull’immagine premendo il tasto “Cmd+Più” per zumare in avanti e “Cmd+Meno” per zumare indietro.
Se l’immagine era già un png o una GIF e se il lavoro è terminato e soddisfacente, basterà salvare come al solito, ma nella maggior parte dei casi non si potrà sovrascrivere il file originale. Nonostante questo, si potrà salvare il proprio lavoro come copia selezionando “Archivio” e poi “Esporta” oppure “Salva come”.

2. Salvare l’immagine trasparente con l’estensione PNG

Per salvare in formato PNG, che è anche l’opzione immediata che dà “Anteprima”, selezionare:

  • Archivio, nella barra in alto;
  • Successivamente selezionare “esporta” o “salva come”;
  • Verrà aperta una finestrella recante le indicazioni “esporta come: nome dell’immagine” , “dove: cartella selezionata” e infine quello che ci interessa, ovvero “formato”, con un menù a finestra. Selezionare PNG.

logo-trasparenza-passo-5

  • una volta fatto questo selezionare il tasto “salva”;

3. Salvare l’immagine trasparente con l’estensione GIF

Se vogliamo invece salvare l’immagine in formato GIF dobbiamo selezionare:

  • Archivio, nella barra in alto;
  • Successivamente selezionare “esporta” o “salva come”;
  • Verrà aperta una finestrella recante le indicazioni “esporta come: nome dell’immagine” , “dove: cartella selezionata” e infine quello che ci interessa, ovvero “formato”, con un menù a finestra;
  • Prima di cliccare sul menù a finestra tenere premuto il tasto “opzione” da tastiera (il tasto “alt” vicino al tasto cmd o mela) e successivamente cliccare sulla lista dei formati;
  • Comparirà così un menù a tendina più dettagliato, dove avremo anche l’estensione GIF;

logo-trasparenza-tutorial

  • Selezionare GIF e salvare come di consueto.

4. Conclusioni

Come strumento per le piccole modifiche è piuttosto utile, ma per lavori più lunghi o che richiedono una maggiore cura non è particolarmente adatto. Come tutti gli strumenti di anteprima permette un intervento rapido, ma è lontano dalla perfezione e dalla qualità di programmi creati apposta per la modifica delle immagini. Lo strumento di selezione “Alpha instantaneo” non è particolarmente preciso, soprattutto se il contorno dell’immagine non è netto e lo sfondo ha un colore non uniforme. Molto utile sulle piccole immagini e per coloro che necessitano di un lavoro più veloce che preciso.

[ Segnalata su  OSXDaily.com]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac