4 scorciatoie da tastiera per dominare il Cestino dei nostri Mac – Guida SlideToMac

Svuotare il cestino senza essere avvertiti, svuotarlo (con avvertimento), inviare uno o piu’ file direttamente nel cestino e… riportare in vita quanto cestinato, tutto, comodamente, da tastiera!

I veterani della Mela probabilmente conosceranno già queste scorciatoie ma per le nuove leve, non essendoci un “manuale” o una “guida”, o meglio il tempo di approfondire tutte le scorciatoie che sono state implementate da Jobs/Cook in Mac OS X/OS X, potrebbero tornare prima o poi utili. Focalizziamo la nostra attenzione sul Cestino: si tratta di uno strumento con cui è possibile non solo rimuovere file singoli o in gruppo, recuperarli quando “parcheggiati” in attesa di essere svuotato o addirittura (grande pregio dei sistemi Apple) di disinstallare intere applicazioni, gestibile via mouse o… tramite tastiera!

Il mouse è indubbiamente lo strumento principe per muoversi nel sistema ma lo sprint che possiamo dare alla nostra produttività con un “lavoro” sinergico mouse+tastiera non ha eguali e i 4 suggerimenti pubblicati da osXdaily ne sono testimonianza:

Inviare uno o piu’ file direttamente nel Cestino…

Utilizzando la combinazione di  tasti Comando+Cancella è possibile inviare direttamente uno o piu’ file evidenziati nel Cestino.

Ripristinare il contenuto del Cestino nelle posizioni originarie…

Nel caso in cui si desiderasse recuperare quanto cestinato, usando la combinazione di tasti Comando+Cancella dal Cestino, l’intero contenuto verrebbe ripristinato nelle posizioni originare. E’ possibile eseguire un ripristino individuale evidenziando il file interessato e usando la combinazione di tasti ora nota oppure la voce di menu Ripristina dopo aver selezionato i file interessati.

Svuotare il Cestino…

Azione da eseguire con attenzione… è possibile svuotare il Cestino senza ricorrere al mouse con la combinazione Shift+Comando+Cancella. L’operazione è permanente tuttavia prima di essere eseguita il sistema ci avvisa con un messaggio, quindi è da preferire all’ultimo suggerimento…

Svuotare il Cestino senza messaggio di avviso…

Utilizzando la combinazione di  tasti Shift+Opzione+Comando+Cancella è possibile svuotare il contenuto del Cestino senza ricevere alcun avvertimento.

 

[ Segnalato su osXdaily ]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide Mac