Interbrand: Apple al secondo posto nella classifica “Best Global Brands”

Interbrand ha rilasciato i dati in merito alla sua ricerca “Best Global Brands” e, nel 2012, pare che il valore del marchio Apple sia arrivato secondo unicamente rispetto a quello di Coca-Cola.

AppleInsider ha riportato in un articolo quanto emerso dall’annuale ricerca condotta dallo studio di consulenza Interbrand in merito ai brand con più valore al mondo. Secondo le rilevazioni del 2012, il valore del marchio Apple è cresciuto del 129% raggiungendo un totale di 76.5 miliardi di dollari; l’azienda di Cupertino ha quindi mostrato la crescita maggiore rispetto alle 100 compagnie presenti nella lista globale. Per determinate il valore delle aziende, Interbrand ha esaminato le prestazioni finanziarie di prodotti e servizi, il ruolo del marchio nel processo di acquisizione e la forza generale del brand. In questo caso l’azienda californiana ha fatto un notevole salto in avanti, arrivando ad occupare la seconda posizione dietro Coca-Cola, nonostante solo nel 2011 occupasse l’undicesima posizione in classifica, trovandosi a seguire altri brand di particolare importanza come Intel, McDonald’s, GE, Google, Microsoft ed IBM. Il risultato in questione è tanto più considerevole se si pensa come dal 2009 Apple abbia scalato ben 18 posizioni.

L’azienda di Cupertino ha mostrato un andamento migliore rispetto a Google, quarta in classifica con una crescita del 26% ed una valutazione di 69.7 miliardi di dollari. A seguire troviamo IBM, valutata 75.5 miliardi di dollari, e Microsoft, con un valore invece di 57.8 miliardi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News