Apple rende noti i risultati finanziari del terzo trimestre 2012: venduti 4 milioni di Mac! [AGGIORNATO]

Apple ha da pochi minuti pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno corrente, condividendo le informazioni con azionisti e stampa. Alla redazione di SlideToMac è stata data la possibilità di ascoltare la conferenza telefonicamente. Ne riportiamo di seguito il contenuto.

Come senz’altro saprete, da pochissimi minuti Apple ha dato il via alla conferenza finanziaria in merito ai risultati ottenuti attraverso la vendita dei suoi prodotti nel terzo trimestre di quest’anno.

Stando a quanto appena pubblicato, l’azienda californiana ha avuto delle entrate pari a 35 miliardi di dollari con un profitto di 8.8 miliardi. Nel confronto con lo stesso periodo dell’anno passato ricordiamo un’entrata di 28.6 miliardi di dollari con un profitto di 7.3 miliardi; una crescita quindi importante!

Per ciò che concerne i dispositivi, Apple ha venduto 26 milioni di iPhone durante il terzo trimestre, per una crescita del 28% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente; e 17 milioni di iPad, con un incremento dell’84%, 4 milioni di Mac, con un aumento del 2% rispetto alle unità dell’anno scorso, mentre gli iPod hanno subito un calo del 10% con la vendita di 6.8 milioni di unità.

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato che pagherà un dividendo per 2.65% ad azione e verrà emesso a il 16 agosto a tutti gli azionisti registrati alla chiusura della medesima giornata.

Dichiara Tim Cook, CEO di Apple:

Siamo entusiasti delle vendite record di 17 milioni di iPad nel trimestre di giugno. Abbiamo anche appena aggiornato la linea di MacBook, rilasceremo Mountain Lion domani e lanceremo iOS 6 questo autunno. Siamo anche molto emozionati per i nuovi prodotti che abbiamo preparato.

Anche Peter Oppenheimer, CFO di Apple, ha rilasciato una dichiarazione:

Stiamo continuando ad investire nella crescita del nostro business e siamo soddisfatti nel dichiarare un dividendo di 2,65$ ad azione. Guardando in avanti al quarto trimestre, ci aspettiamo entrate pari a 34 miliardi di dollari e guadagni diluiti a circa 7,45$ ad azione.

Veniamo quindi agli AGGIORNAMENTI.

Durante la conferenza è emerso, come abbiamo precedentemente riportato, che sono stati venduti 4 milioni di Mac; il CFO di Apple, Peter Oppenheimer, ha inoltre dichiarato che la risposta degli utenti che per quanto riguarda gli stessi è stata eccellente, affermando come il quarto trimestre sia stato quello migliore per quanto riguarda la vendita di Mac nel settore dell’educazione. Sempre in ambito Mac è stato dato l’annuncio del rilascio sul Mac App Store di Mountain Lion, atteso per la giornata di domani.

In termini di previsioni, invece, Apple si aspetta entrate di 34 miliardi di dollari.

[Per conoscere ogni dettaglio, vi invitiamo a leggere l’articolo completo pubblicato sulle pagine di iPhoneItalia].

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita