OCRKit 1.10.1, un potente tool per creare PDF con contenuto “ricercabile”, oggi in promozione!

La scansione dei documenti di testo richiede software appositi per la trasformazione in contenuti editabili e ricercabili, software definiti OCR, ma… cosa fare per quei documenti già acquisiti in formato immagine?

Optical Character Recognition, meglio nota come OCR, è questa la tecnica con cui è possibile acquisire testi e far sì che tramite sofisticati algoritmi per il “riconoscimento ottico dei caratteri” sia possibile trasformare quella che, in origine, è un’immagine raster in un documento di testo ricercabile ma soprattutto editabile come programmi come, ad esempio, Word.

Generalmente proprio all’atto di acquisire un nuovo documento si sceglie se affidarsi al software dello scanner, nel caso in cui non si abbiano particolari necessità, oppure qualora i contenuti dovessero essere rielaborati, optare per applicativi dedicati come il conosciutissimo Omnipage o il suo diretto rivale FineReader. Può tuttavia verificarsi che documenti scaricati dal Web o acquisiti inizialmente con altre finalità debbano essere rielaborati oppure, nel caso ad esempio di una volume fornito in un set di immagini, riassemblarlo e renderlo “ricercabile”.

In nostro soccorso giunge OCRKit, software commerciale prodotto da ExactCODE, che fa esattamente quando illustrato: importare documenti in formato immagine (PDF, TIFF, JPEG, JPEG2000, PNG, PNM, BMP, OpenEXR) ed esportare PDF in formato ricercabile (ed editabile) ma anche in HTML (HyperText Markup Language), RTF (Rich Text Format) e TXT (con codifica UTF-8).

Tra le altre feature dell’applicativo segnaliamo:

  • Il supporto di Applescript per la creazione, ad esempio, di code di lavoro in modo tale da pianificare la conversione di numerosi documenti senza necessariamente essere davanti al Mac;
  • L’autorotazione dei documenti, utile per migliorare le capacità di riconoscimento;
  • Il supporto documenti con un numero, almeno teoricamente, illimitato di pagine;
  • Il supporto per il drag&drop di uno o piu’ documenti;
  • La localizzazione completa in lingua italiana.

OCRKit è in promozione fino a domenica con una riduzione di prezzo pari al 42% che applicata ai 59,90 dollari di listino, permettono di portarsi a casa il programma per 34,99 dollari (circa 25 euro).

Sul sito in cui è possibile aderire all’iniziativa è pubblicata anche una versione demo del software, utile per capire le reali potenzialità del suo motore di riconoscimento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)