Creiamo un libro fotografico compatibile con iBook e distribuibile tramite iBookstore mediante Blurb BookSmart o Apple iBooks Author! Ecco la guida.

Come da titolo, con questo articolo vi proponiamo una (doppia) guida per realizzare libri fotografici compatibili con iBooks e distribuibili tramite iBookstore, mediante l’utilizzo di Blurb BookSmart e/o di Apple iBooks Author.


La fotografia è una forma di “arte” visiva notevolmente diffusa e, al di là di coloro che la praticano in modo professionale, sono moltissimi i fotoamatori che negli anni hanno raccolto un discreto numero di belle immagini ed ai quali piacerebbe vederle raccolte e pubblicate in un proprio fotolibro. Fino a qualche tempo fa la realizzazione di questo “desiderio”, se non proibitiva, era certamente onerosa; negli ultimi anni, invece, anche grazie alla sempre maggiore diffusione della fotografia digitale e della possibilità di stampare le immagini via internet, i costi si sono ridotti notevolmente ed ora sono presenti sul mercato alcune aziende che, con una spesa alla portata di tutti, consentono di stampare fotolibri di qualità professionale o quasi.

A questo punto, però, vi starete chiedendo come mai un argomento del genere trovi spazio sulle pagine di questo sito. La risposta è la seguente: recentemente una delle aziende che operano in questo settore, evidentemente attenta al mercato digitale ed a sfruttarne tutte le potenzialità, si è differenziata dalle altre ampliando le funzioni dei propri software per l’impaginazione di libri fotografici, fino a rendere possibile la pubblicazione di fotolibri anche in versione ebook compatibile con iBooks e distribuibili attraverso iBookstore. L’azienda di cui stiamo parlando si chiama “Blurb” (molti la conosceranno già per l’applicazione per iPad “Blurb Mobile” di cui vi abbiamo parlato qui) ed i suoi servizi possono essere utilizzati mediante l’omonio sito internet “Blurb.com” o tramite i software messi a disposizione.

C’è da considerare, però, che la stessa Apple, con il recente rilascio di iBooks Author, ha messo a disposizione degli appassionati un potente strumento per la realizzazione di un fotolibro per iBooks e per la distribuzione, gratuita o a pagamento, di esso attraverso iBookstore.

In questo articolo, dopo avervi illustrato le differenti possibilità connesse all’utilizzo dei suddetti software e servizi, nonché le caratteristiche che contraddistinguono i libri (cartacei e/o digitali) che ne scaturiscono, vi proporremo una (doppia) guida per realizzare tramite il Blurb “BookSmart” e/o tramite il “iBooks Author”, un libro fotografico.

La GUIDA COMPLETA può essere letta su iPadItalia.com, cliccando qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac