Vuoi vendere i tuoi libri su iBooks Store? Ecco come chiedere l’indispensabile codice EIN – Guida

Grazie all’app gratuita iBooks Author tutti possiamo finalmente scrivere il notro libro e pubblicarlo sullo store di Apple. Pubblicare un libro, però, richiede alcuni passaggi da seguire, tra cui la richiesta negli Stati Uniti di un codice EIN necessario per l’ingresso nell’iBooks Store. In questo articolo, grazie al blog comefarea.it, vi spiegheremo quali passaggi bisogna seguire per richiedere ed ottenere questo codice.

Per pubblicare un libro su iBooks Store è necessario avere un Apple iD (che può essere creato direttamente da iTunes), ma soprattutto un codice EIN, sigla che significa Employer Identification Number, un vero e proprio numero identificativo del lavoratore. Ricordiamo che se intendete distribuire i vostri libri gratuitamente non è necessario richiedere un codice EIN.

Ecco la guida completa pubblicata da comefarea.it:

Questo numero viene rilasciato dal dipartimento del tesoro americano e può essere richiesto anche da uno cittadino residente al di fuori del territorio statunitense. La richiesta di questo codice non è molto complessa, tuttavia forse per la mancanza di dimestichezza con la lingua inglese e per il carattere legale della cosa, molti hanno avuto delle difficoltà o non sono proprio riusciti a capire come procedere.

Per prima cosa dovete scaricare il modulo SS-4 che è necessario compilare per richiedere il codice, potete scaricarlo sul sito di Apple durante il processo di iscrizione a iBookstore che parte da questa pagina.  Il modulo contiene otto pagine di cui le prime sei sono di spiegazioni, mentre le ultime due sono il modulo da compilare.

Come è possibile leggere nell’ultima pagina del documento, nel caso di cittadini non statunitensi, come nel nostro caso, bisogna compilare le domande dalla 1 alla 5b, la 7a e la 7b (se applicabile), la 8a, 8b-c (se applicabile), la 9a e 9b (se applicabile), infine la 10 e la 18:

  • Domanda 1: scrivete il vostro nome e cognome;
  • Domanda 2: lasciatela in bianco;
  • Domanda 3: scrivete nuovamente il vostro nome e cognome;
  • Domanda 4a: scrivete la via e il numero del vostro indirizzo;
  • Domanda 4b: scrivete la città, il CAP, se abitate in una paese, la provincia e la nazione, nel nostro caso ITALY.
  • Domanda 5a e 5b: lasciatele in bianco;
  • Domanda 7a: scrivete nuovamente il vostro nome e cognome;
  • Domanda 7b: lasciatela in bianco;
  • Domanda 8a, 8b e 8C: nella prima segnate la casella No, la seconda e la terza lasciatele in bianco;
  • Domanda 9a: segnate la casella Other (specify) e scrivete Foreign Citizen;
  • Domanda 9b: lasciatela in bianco:
  • Domanda 10: segnate la casella Other (specify) e scrivete Writer;
  • Domanda 18: segnate la casella No.

In fondo al modulo dove c’è scritto Name and title scrivete in stampatello il vostro nome e il vostro titolo ad esempio Mr., firmate dove c’è scritto Signature e mettete la data subito accanto, dove c’è scritto Date. Usate il formato delle date americano ossia mm/gg/yyyy. Infine dove c’è scritto Applicant’s thelephon number (include area code) scrivete il vostro numero di telefono comprensivo del prefisso internazionale che nel caso dell’Italia è (+39), dove c’è scritto Applicant’s fax number (include area code) scrivete il vostro numero di FAX (se non lo avete inserite quello del negozio con cui invierete il FAX).
Nella in basso potete vedere un modulo compilato con dei dati fittizi:

Le istruzioni che vi abbiamo dato sono valide per persone fisiche non per aziende, nel caso lo foste dovreste segnare Si alla domanda 8a e mettere il nome dell’azienda alla domanda 8b, infine alla domanda 8c dovreste segnare No.

Una volta compilato il modulo preparate una lettera di accompagnamento in inglese come quella che riportiamo qui sotto, scrivendo tutto con un corpo piuttosto grosso in modo che sia leggibile, considerato che si spedisce via FAX:

Attn: EIN Operation
Philadelphia, PA
19255-0525

I have compiled the SS-4 form to publishing e-books on Apple iBooks Store. Apple Inc. requires an EIN number.
Please find enclosed form.

Thanks and best regards
Nome Cognome

Vostra Città, Italy
mm/gg/yyyy

Per concludere inviate solo il modulo (senza le istruzioni) via FAX al numero +1 267.941.1040. Dopo circa due o tre settimane riceverete una lettera dalla IRS Department of Treasury Internal Revenue Service Philadelphia e potrete procedere all’iscrizione per pubblicare su iBookstore.

Un grazie a Luca Bertoli per la guida

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac