Come rimuovere le icone da Launchpad in Mac OS X Lion – Guide SlideToMac

Come oramai tutti saprete, Launchpad è una delle tante novità introdotte in OS X 10.7 (o Lion) che dovrebbe portare la stessa esperienza che gli utenti iOS provano nello sfogliare le pagine di applicazioni sul proprio dispositivo. Vediamo, in questa piccola guida, come è possibile eliminare alcune applicazioni da tali schermate.

Oltre a mostrare tutte le applicazioni presenti nel sistema, Launchpad permette una loro “ottimale” organizzazione in piccole cartelle proprio come avviene su tutti i terminali iOS quali iPhone ed iPad. Se l’aggiunta di applicazioni a tale sezione avviene in modo del tutto automatico (o quasi) sia per le applicazioni installate tramite Mac App Store che per quelle scaricate ed installate da internet, la loro rimozione, a volte, risulta essere leggermente più complicata.

Software di terze parti quali il famoso Launchpad-Control permettono di gestire in modo più completo tale funzionalità di OS X Lion, ma, in alternativa, è anche possibile agire in modo autonomo con il caro e vecchio Terminale. Esistono, infatti varie metodologie per la cancellazione delle applicazioni; vediamole nel dettaglio:

Metodo 1: Rimozione delle applicazioni Mac App Store
Per quanto riguarda le applicazioni che sono state scaricate dal Mac App Store, Apple, ha riprodotto lo stesso sistema di rimozione presente su iOS. Una volta premuto il tasto “Opzione” (alt) icone e cartelle del Launchpad inizieranno a “tremare” e, sulle icone di alcune applicazioni (quelle appunto installate da Mac App Store) apparirà una croce che, una volta premuta, rimuoverà l’applicazione dal sistema.

Metodo 2: Utilizzo del Terminale per rimuovere una qualsivoglia applicazione dal Launchpad
Per prima cosa è necessario aprire l’applicazione Terminale (utilizzate la ricerca tramite Spothlight nell’angolo in alto a destra della scrivania se avete difficoltà nella sua individuazione). Il comando per la rimozione di una applicazione è il seguente:

sqlite3 ~/Library/Application\ Support/Dock/*.db “DELETE from apps WHERE title=’APPNAME’;” && killall Dock

nel quale sarà sufficiente sostituire APPNAME con il nome dell’applicazione che volete cancellare.

Metodo 3: Cancellazione di tutte le applicazioni dal Launchpad

Per prima cosa è necessario aprire l’applicazione Terminale (utilizzate la ricerca tramite Spothlight nell’angolo in alto a destra della scrivania se avete difficoltà nella sua individuazione). Il comando per la rimozione di una applicazione è il seguente:

sqlite3 ~/Library/Application\ Support/Dock/*.db “DELETE from apps; DELETE from groups WHERE title<>”; DELETE from items WHERE rowid>2;”; killall Dock

Fate attenzione che non vi è modo di tornare indietro una volta eseguito il precedente comando (salvo backup Time Machines) quindi, se vorrete aggiungere una qualche applicazione al launchpad dovrete farlo manualmente trascinando l’icona dell’app sull’icona di Launchpad.

[Fonte – osxdaily]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac