Mac Pro con configurazioni personalizzate: prime avvisaglie dell’imminente refresh?

Una semplice personalizzazione della RAM  e le date di spedizione slittano da 1 a 3 settimane: Apple svuota i magazzini per l’arrivo dei nuovi modelli oppure…

Probabilmente l’assordante silenzio con cui Apple “replica” a domande e supposizioni rimbalzati da ogni parte del globo ha il suo peso ma è indubbio che l’attenzione rivolta ai Mac Pro sta assumendo proporzioni considerevoli perché  oltre all’ipotesi del refresh “imminente” si è insinuata la possibilità che la linea attuale sia il canto del cigno delle workstation made in Cupertino.

Sulle pagine di Macrumors è stata pubblicata una news che poneva l’attenzione sui tempi di spedizione richiesti nel caso in cui si fosse scelta una configurazione personalizzata del sistema: anche il mero upgrade della memoria on-board poteva determinare uno slittamento della spedizione compreso fra 1 e 3 settimane. Abbiamo testato quanto anche sullo store italiano ottenendo il medesimo risultato…

Come interpretare quanto esposto? Le opzioni in ballo sono due ma entrambe presentano alcune ombre:

  • Per alcuni si tratterebbero dei primi segnali di un aggiornamento della linea. auspicabilmente al mese di gennaio, ma questa ipotesi, come argomentato per i MacBook Pro, non sarebbe plausibile per via di Intel, in quanto Sandy Bridge E non arriverà prima di marzo. Ingiustificato, almeno a nostro avviso, l’addurre come motivazione il refresh della mera sottosezione video con le nuove GPU Tahiti di AMD perché non giustificherebbe l’importo da sborsare per una soluzione che, volendo, sarebbe acquistabile come prodotto a sé stante.
  • Dismissione della linea Mac Pro: nonostante il riconoscimento unanime delle loro potenzialità, le workstation di Cupertino sarebbero piu’ una zavorra, una “vetrina tecnologica”, che non un settore prolifico sul fronte degli introiti, per via della considerevole flessione nelle vendite, monitorata costantemente dagli analisti del settore.

Il futuro dei MacPro potrebbe essere deciso nel corso di queste settimane… chissà cosa avrebbe detto Steve Jobs su tali scenari?

 

Fonte: MacRumors

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita