La compagnia di Cupertino frantuma record con una frequenza imbarazzante e questa volta a farne le spese sono colossi come eBay e Wal-Mart.
Giorni fa abbiamo segnalato come nella TopTen delle parole che piu’ hanno suscitato interesse nel 2011 sulle ricerche in Google, vi fossero proprio tre prodotti cardine della Apple ma nulla che facesse riferimento diretto al sito stesso. Si tratta, evidentemente, solo di attendere… All’interno del comScore Media Metrix Ranks Top 50 U.S. Web Properties, classifica dei siti Web piu’ visitati negli States, il sito Web di Apple si è posizionato nel mese di novembre in tredicesima posizione, potendosi alle spalle colossi del calibro di eBay (si, proprio il noto sito d’aste!) e Wal-Mart (la piu’ grande catena di negozi al dettaglio sul suolo statunitense).
La classifica, del resto, vede precedere Apple da siti e servizi di cui universamente, e quotidianamente, si fa uso, a cominciare dai motori di ricerca…
ma non giustifica come possa la compagnia della Mela attestar qualcosa come 79 milioni 219 mila visitatori unici nel corso di 30 giorni. La risposta è l’iTunes Store vero e proprio mattatore, che da solo contribuisce al 30% dello straordinario risultato. Il trend, guardando al medesimo periodo del 2010, si conferma oltretutto in crescita poiché nel novembre del 2010 i visitatori unici furono 69 milioni 375 mila, valore di circa il 13% inferiore a quello ora registrato.
Il traguardo, tuttavia, non è confinato al solo territorio statunitense perché, come segnalato da AppleInsider, anche nel Regno Unito l’Apple U.K. Store ha detto la sua, posizionando il suo store al secondo posto fra quelli piu’ visitati, dietro solo al colosso di Amazon.co.uk.
Il documento sull’indagine condotta da comScore è scaricabile in formato PDF cliccando qui.
Fonte: HDBlog.