Guide SlideToMac: creiamo un servizio personalizzato con Automator [Difficoltà: Media]

Eccoci ritrovati al quarto appuntamento delle guide di SlideToMac su Automator, l’applicazione che ci permette di creare dei flussi di lavoro personalizzati. Oggi andremo ad analizzare come creare un servizio.

Per prima cosa, andiamo a selezionare la voce “Servizio” all’atto dell’avvio di Automator. Come per ogni flusso di lavoro, ritroveremo sulla sinistra l’elenco delle azioni e delle variabili a disposizione per il flusso di lavoro.

Come input, andremo a scegliere, nel menù a tendina, “Documento PDF” e “Applicazione”. Questo perchè a noi interessa criptare solo i file PDF.

Una volta impostato l’input, scegliamo tra le azione la voce relativa: “Cripta Documenti PDF”.
Inseriamo due volte la password. Nota: la password sarà la stessa per tutti i documenti PDF. Per cambiarla dovremo modificare il flusso di lavoro.

Completato questo passaggio, voglia che il file originario non venga toccato e soprattutto decidiamo dove effettuare il salvataggio. L’azione corretta in questo caso sarà “Copia Elementi del Finder”.

Selezioniamo la cartella di riferimento e il tutto è completato.

Facciamo ora alcune considerazioni.
Per prima cosa, il nome del file verrà generato automaticamente da Automator, senza nessuna regola e soprattutto senza nessun riferimento al nome del file originario.
Inoltre, il servizio sarà visibile, e quindi sarà possibile eseguirlo, accedendo al menù del Finder sotto “Servizi”, come mostrato in figura.

Il salvataggio su disco del servizio è impostato automaticamente da Mac OS X. Tutti i servizi che andremo a creare con il nostro utente si trovano sotto Library/Services, come è possibile vedere in figura.

Nel nostro esempio ci siamo fermati alla semplice copia. Volendo possiamo aggiungere altre opzioni in base alle nostre esigenze. Ad esempio, una volta creato il file criptato potremo decidere di inviarlo via mail, copiarlo in un disco di rete o qualsiasi altro tipo di operazione ci necessiti.
Nella foto sotto, potete vedere il risultato finale per un file criptato.

Siamo così giunti al termine di questa guida. Nel prossimo articolo andremo ad esaminare la funzione di “Azione Cartella”, ovvero alla presenza di un file all’interno di una cartella di nostra scelta, verrà avviato il flusso di lavoro.
Come sempre vi ricordo i link dei precedenti articoli pubblicati su SlideToMac:

Guide SlideToMAC: Automator, per gestire attività ripetitive;
Guide SlideToMac: creiamo un flusso di lavoro con Automator;
Guide SlideToMac: creare un’applicazione per gestire i flussi di lavoro con Automator.

Come sempre… Stay Tuned.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac