Come cercare una parola nel dizionario di Mac OS X o su Wikipedia partendo da Safari di Lion

Forse non tutti sanno che in Mac OS X, e quindi anche nell’ultimissima versione Mac OS X 10.7 Lion, è preinstallato un dizionario, molto comodo quando ci troviamo a leggere testi sul Mac perchè ci permette di trovare il significato di una parola in modo davvero molto semplice. Con Safari di Lion questa ricerca si effettua (anche) attraverso le gestures su Trackpad. Vediamo insieme come.

La prima cosa da fare è andare nelle Preferenze di Sistema (premere cmd + Spazio e quindi digitare “preferenze” sino a quando nella finestra di Spotlight non viene evidenziata la voce Preferenze di Sistema; quindi dare Invio) e scegliere il pannello Trackpad; nella sezione Punta e fai clic (freccia rossa) verificate che sia presente la spunta alla voce Cerca (freccia blu).

Se questa voce è attiva potete aprire il browser di Apple, posizionarvi sopra la parola che volete cercare con il cursore e, facendo un doppio tap con tre dita, questa -se presente nel dizionario- verrà evidenziata in giallo ed allo stesso tempo si aprirà una piccola finestra nella quale potremo leggere sia la definizione che della nostra parola da il dizionario di Mac OS che la definizione che possiamo trovare su Wikipedia della medesima.

Un gesto tanto rapido quanto semplice, oseremmo dire banale se non fosse per la sua grande utilità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac