MoveIcon vi permetterà tenere ordinata e ben organizzata la cartella Film all’interno del vostro Mac. L’applicazione, infatti, si occuperà di scaricare dalla rete i poster relativi ai film selezionati e sostituirà l’icona del file con l’immagine trovata. Disponibile su Mac App Store al prezzo di 2,39€.
MovieIcon è un’applicazione davvero molto utile per tutti coloro che utilizzano il Mac anche come server contenente film da vedere, ad esempio, sulla televisione. Spesso, anche se si utilizzano programmi quali Plex o XBMC per creare un Media Center con i fiocchi, si vorrebbe avere una collezione di film ordinata e direttamente visualizzabile dal Finder. Bene MovieIcon farà tutto il lavoro per voi.
L’applicazione, in pratica, una volta selezionato un file video relativo ad un film, ricercherà le informazioni sul contenuto del file in rete in modo da individuare i principali poster e le principali immagini relative. Selezionato il poster desiderato (il programma tipicamente ne troverà più di uno), l’icona del file video sarà sostituita con l’immagine selezionata.
L’applicazione supporta attualmente numerosi tra i più famosi formati video, tra cui:
- mov
- mkv
- mp4
- m4v
- avi
- mpg
- 3gp
- wmv
- etc.
In questo modo sarà possibile passare dalla visualizzazione classica ad una ben più organizzata e di piacevole impatto. L’applicazione è disponibile su Mac App Store al prezzo di 2,39€ e richiede OS X 10.4 o versione successiva.
Nota: lo sviluppatore fa notare come l’applicazioni sfrutti fondamentalmente il nome del file per ricercare le informazioni dalla rete. Quindi per ottenere risultati migliori i file dovrebbero essere rinominati con il titolo del film, possibilmente non tradotto in lingua italiana.
Ecco alcune immagini dell’applicazione: