Riprendi è una funziona molto comoda introdotta in Lion, che consente di riaprire automaticamente tutte le finestre e i file utilizzato prima di chiudere l’applicazione al prossimo riavvio. Così, ad esempio, se chiudete Safari con le pagine di iPhoneItalia, iPadItalia e SlideToMac aperte, non appena riavvierete il browser tali schede verranno automaticamente aperte. Ma in alcuni casi l’utente può preferire non utilizzare questa funzione e fare in modo che, lanciando un’applicazione su Lion, questa non apra automaticamente i file e le finestre lasciate aperte in precedenza.
Per non attivare la funzione Riprendi non dovete far altro che chiudere l’applicazione cliccando su alt+cmd+q oppure cliccare sulla voce Esci del menu dell’applicazione tenendo premuto il tasto alt per far comparire la scritta “Chiudi e Ignora Windows“.
Infine, se non volete rischiare di riaprire file e finestre lasciate aperte in precedenza, potete avviare un’applicazione in modalità normale, quindi senza la funzione Riprendi, cliccando sul tasto alt e sull’icona dell’applicazione stessa.