Apple cresce negli USA e diventa il terzo costruttore, calano i PC

Se nel mercato mondiale i PC crescono del 2%, negli USA si registra una diminuzione delle vendite pari al -5%. Discorso del tutto diverso per Apple che invece ottiene un incremento delle vendite tra l’8,5% e il 14,7%, risultato quello appena riportato che consente all’azienda di superare Acer e di salire sul podio come terzo costruttore di computer degli Stati Uniti.

I dati relativi ad Apple, forniti da IDC e Gartner, specialmente se confrontati con quelli abbastanza modesti delle vendite dei PC a livello mondiale, mettono in evidenza l’importante crescita di Apple fatta registrare dall’azienda nel secondo trimestre del 2011. Tra di essi è particolarmente interessante osservare che l’azienda di Cupertino registra incrementi tali da consentirle di superare Acer diventando così il terzo costruttore di computer negli USA dietro solo ad HP e Dell.

Apple è quindi attualmente l’unica società con vendite in andamento positivo assieme a Toshiba: anche HP e Dell, rispettivamente primo e secondo costruttore, registrano perdite piuttosto importanti, perdite che, in casa Acer diventano davvero preoccupanti in quanto l’azienda ha ottenuto un decremendo delle vendite del 25,4%.

Secondo Gartner la crescita di Apple nel settore e la conseguente diminuzione delle vendite di PC sono dovute al grande successo ottenuto dall’iPad e in generale all’attenzione che i tablet stanno ottenendo specialmente in questi ultimi mesi. Secondo IDC, invece, si tratta di una miscela di diversi fattori tra cui la contrazione dei mini notebook e dei netbook.

Via – Macity

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita