Una applicazione dal look fantascientifico per vedere il contenuto dei nostri HD

Suvvia, anche per il più imbranato dei principianti, vedere il contenuto di una cartella o dell’intero hard disk è cosa piuttosto facile ed intuitiva, ma fino ad ora nessuno vi aveva mai mostrato il contenuto dei vostri HD come fa Disk Falcon, applicazione prodotta dalla Sad Cat Software.



Disk Falcon usa grafici colorati ed animazioni per mostrare come i file occupino lo spazio sul disco rigido; ma attenzione perché l’app non ha nulla a che vedere con Utility Disco, piuttosto è più simile ad un generatore grafico che utilizza i contenuti del disco rigido (le loro dimensioni e non le informazioni od i dati) per generare immagini fantascientifiche. E infatti, al primo avvio di Disk Falcon, la prima cosa che si nota è l’interfaccia; non a caso Disk Falcon è basato sul motore grafico del gioco Ultraviolet, di proprietà della stessa Sad Cat.

Insomma, una cosa del tipo Potevamo stupirvi con effetti speciali … ed in effetti ci hanno provato.


Diciamo che se siete puristi del Mac e dell’interfaccia di OS X probabilmente questa app vi farà inorridire, ma chi è alla ricerca di qualcosa di diverso, qui troverà pane per i suoi denti.

Disk Falcon non ci dice esattamente dove un file risiede sul nostro disco rigido ma, con un istogramma o con un grafico a “torta”, ci dice quanto spazio un tipo di file occupa in una particolare directory. Un esempio? Disk Falcon mi dice che la mia cartella Applicazioni rappresenta il 38 per cento dello spazio occupato sulla mia home directory.

Diciamo anche che Disk Falcon consente di eliminare i file attraverso la sua funzione di Cestino … ma ci serviva davvero?


Dunque non una applicazione che vi cambierà la vita (più probabilmente si tratta della classica app che suscita commenti tipo: installata, provata e cancellata in un minuto!) ma, se vlessimo riconoscerle un merito, potremmo dire che si tratta di una applicazione la quale si cimenta in un approccio grafico diverso da quello a cui siamo tutti abituati (possiamo dire uniformati?).

Per questo, vista la possibilità di scaricare una versione gratuita di prova perfettamente funzionante ma della durata di una settimana (da qui), crediamo che valga la pena darci una occhiata.

E se poi qualcuno dovesse decidere di acquistare la versione completa la potrà scaricare direttamente da Mac App Store al costo di 7,99€ seguendo questo link.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)