Secondo Gartner in Europa per i PC è crisi nera; in compenso Apple è nella Top Five dei produttori

Un vero e proprio tracollo; non sapremmo come definire diversamente i dati pubblicati da Gartner a proposito del mercato dei PC in Europa Occidentale relativi al primo trimestre 2011.

Nonostante i tablet non siano (ancora) compresi nei parametri analizzati da Gartner in questa sua ricerca, Apple è al quinto posto tra i produttori più venduti in Europa; la classifica stilata dalla società di ricerca vede in testa HP, seguita da Acer, Dell e Asus; posizionandosi quinta Apple ha scalzato Toshiba.

Ma a fronte di una notizia positiva bisogna anche constatare come il mercato dei PC, ed in primis dei Netbook, sia in Europa occidentale davvero in forte crisi. Vediamo insieme alcuni numeri: confrontati con gli stessi dati del medesimo periodo del 2010, mentre Apple registra un aumento delle vendite del 10%, il mercato nella sua globalità cala di oltre il 17% con un drammatico -29,9% di Acer. Fanno meglio, ma sarebbe più corretto dire che limitano i danni, gli altri componenti della Top Fivesolo un -22% per Dell e a seguire -15,9% per HP e -12,2% per Asus.
Insomma un vero a proprio crollo che la stessa Gartner attribuisce in parte alla aumentata propensione al risparmio, conseguenza della crisi finanziaria (sostanzialmente si cerca di allungare il ciclo di vita del proprio PC ritardandone la sostituzione), ed in parte al fatto che la clientela si sta sempre più orientando verso il mercato dei tablet abbandonando quello dei Netbook.
Interessante notare come la crisi riguardi soprattutto la parte consumer del mercato, con una perdita stimata da Gartner intorno al 25% a fronte di una perdita nel segmento business di solo l’8%.
Volendo essere ottimisti potremmo interpretare questi risultati come un segno di una imminente rivoluzione tecnologica (già iniziata?).
Voi cosa ne pensate?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita