Organizza le tue vacanze estive con Evernote!

Si avvicinano le vacanze e dobbiamo iniziare a pensare, se non l’abbiamo già fatto, alla meta del nostro viaggio, ai documenti che ci servono, agli itinerari da seguire, ai posti dove dormire e mangiare e a cosa mettere nella nostra valigia. Tutto semplice, anche se tra lavoro, casa, figli e altre attività che ci impegnano dobbiamo essere sicuri di non dimenticare nulla. E allora perché non farci aiutare? Perché non usare Evernote?

Evernote è la celebre applicazione che permette di archiviare ogni cosa, dalle pagine web, a note scritte a mano, scatti fotografici, liste di cose da fare, appunti di viaggio, e averli poi disponibili su qualsiasi dispositivo noi utilizziamo, sia esso un computer, un cellulare, un tablet o altro.

Come può aiutarci Evernote?
Innanzi tutto prepariamo una scansione del nostro documento di viaggio. Quante volte negli anni abbiamo scansionato il nostro passaporto dimenticando dove avevamo salvato il file? Ora, con Evernote, ci basta scansionarlo una volta e salvarlo nell’applicazione, e l’avremo sempre con noi, tra le nostre note.
Non dimentichiamo la tessera sanitaria, una veloce scansione e anche questa sarà archiviata nel nostro smartphone. Scansiona anche la carta di credito e annota i numeri di telefono della tua banca, potrebbero essere molto utili in caso di smarrimento del tuo portafoglio.

E ora veniamo al nostro viaggio. Non abbiamo ancora deciso la destinazione ma continuiamo a navigare tra siti web alla ricerca di un’ispirazione? Catturiamo le schermate dei luoghi che ci interessano o dei musei che vogliamo vedere, i ristoranti che vogliamo provare, e salviamola in Evernote. Possiamo creare un Taccuino dedicato alle Vacanze 2011 e iniziare a salvare ciò che ci interessa, assegnando i tag per potere ricercare il tutto con semplicità.

Una volta decisa la destinazione possiamo organizzare e ricordare le prenotazioni per gli Hotel e il volo o il traghetto, avere la scansione della nostra carta Mille Miglia, la posizione di ristoranti o delle spiagge che gli amici ci hanno consigliato.

Evernote sincronizza tutte le tue note presenti sul computer con i tuoi dispositivi mobili. Così, se puoi avere a disposizione tutte queste informazioni sul tuo iPhone o iPad, non ci sarà bisogno di portare il computer in vacanza. Se sei ad Atene e cerchi un bel posticino dove mangiare, puoi velocemente guardare il nome del ristorante che il tuo capo ti ha consigliato e telefonare per prenotare la sera stessa.
E se una sera durante una cena con i colleghi qualcuno ci segnala un interessante museo da visitare, prendiamo il nostro iPhone e registriamo una nota vocale che potremo associare al nostro taccuino delle vacanze e non dimenticheremo questa importante informazione.

Ora siamo pronti, la vacanza si avvicina, e allora prepariamo la famosa lista di cose da mettere in valigia, che possiamo aggiornare in qualunque momento e ovunque noi siamo. E via via che prepariamo il nostro bagaglio possiamo spuntare la lista ed essere sicuri di non dimenticare nulla!

Infine, durante il nostro viaggio possiamo scattare fotografie, prendere appunti, registrare messaggi vocali per raccontare qualcosa che stiamo guardando e che ci ha emozionato, come un coro Gospel in una chiesa o il rumore delle onde sulla spiaggia, e salvare le note evidenziando la nostra posizione, in modo che esse saranno visibili anche sulla mappa.

E al termine del nostro viaggio avremo la storia completa della nostra vacanza, le ricevute di viaggio, le immagini, i commenti su un Hotel che ci è piaciuto o la foto di un piatto tipico che avremo mangiato e la nostra vacanza sarà ancora più ricca di ricordi.

Incomincia subito allora, scarica Evernote gratuitamente su www.evernote.com

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide Mac