M3 Pro, i test confermano i pochi miglioramenti rispetto al chip M2 Pro

Il salto generazionale non è così evidente con i nuovi chip M3 Pro.

processori m3

Il nuovo chip M3 Pro con CPU a 12 core offre prestazioni  solo leggermente più veloci rispetto al chip M2 Pro, secondo i risultati di Geekbench 6 individuato da Vadim Yuryev, co-conduttore del canale YouTube Max Tecnh.

Questo risultato di benchmark sembra riguardare il nuovo MacBook Pro da 14 pollici, in base all’identificatore “Mac15,6” elencato nel test.

Il risultato ci dice che l’M3 Pro ha un punteggio single-core di 3.035 e un punteggio multi-core di 15.173. Se questi punteggi sono accurati, l’M3 Pro è fino al 14% più veloce dell’M2 Pro in termini di prestazioni single-core, ma solo fino al 6% più veloce in termini di prestazioni multi-core per le attività e i flussi di lavoro più impegnativi.

Sia l’M2 Pro che l’M3 Pro sono dotati di una CPU fino a 12 core, ma l’M3 Pro ha solo sei core ad alte prestazioni e sei core ad alta efficienza, mentre l’M2 Pro ha otto core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza.

Quindi, mentre l’M3 Pro è prodotto con il processo a 3 nm di TSMC, rispetto ai 5 nm dell’M2 Pro, i miglioramenti prestazionali risultanti del chip sono ridotti a causa della presenza di due core prestazionali in meno. L’M3 Pro ha anche il 25% in meno di larghezza di banda della memoria e un core GPU in meno rispetto all’M2 Pro.

Limitando il numero di core ad alte prestazioni dell’M3 Pro, Apple ha creato una maggiore differenziazione tra M3 Pro e M3 Max, che ha fino a 12 core ad alte prestazioni. Tuttavia, di conseguenza, l’M3 Pro è solo leggermente più veloce dell’M2 Pro.

I risultati di Geekbench 6 di questa settimana hanno mostrato che l’M3 Max è fino al 45% più veloce dell’M2 Max, mentre il chip M3 standard è fino al 20% più veloce del chip M2 standard, quindi l’M3 Pro è di gran lunga quello con i miglioramenti meno consistenti rispetto alla generazione precedente. Naturalmente, l’M3 Pro rappresenta ancora un aggiornamento significativo per chi proviene da un Mac  Intel. M3 Pro è anche fino al 20% più veloce del chip M1 Pro, il che è un discreto miglioramento.

Come sempre, ricordiamo che i benchmark forniscono un utile punto di riferimento, ma le prestazioni nel mondo reale possono variare in base a tanti altri fattori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware