Come ridurre l’utilizzo della memoria e della CPU di Google Chrome

Google Chrome per Mac ora ti fa risparmiare memoria e GPU. Ecco come!

Il browser Chrome di Google è da sempre criticato per essere molto esoso in termini di risorse di sistema, motivo per cui gli sviluppatori di Chromium sono sempre impegnati a lavorare per risolvere tale problematica. Oggi vediamo come ridurre l’utilizzo della memoria e della CPU di Google Chrome.

Google Chrome Mac

L’ultimo sforzo in tal senso si presenta sotto forma di Risparmio memoria, una nuova funzionalità che disattiva le schede aperte che non usi da tempo in modo che le schede attive offrano l’esperienza più fluida possibile. Con Risparmio memoria abilitato, le schede inattive rimangono aperte e quando accedi a una scheda inattiva, si ricarica automaticamente. Google afferma che la nuova funzione Risparmio memoria garantirebbe una riduzione della memoria da utilizzata da Chrome fino al 40%.

Google sta implementando la modalità Risparmio memoria a livello globale per Windows, macOS e ChromeOS, ma non tutti la vedranno subito. Fortunatamente, se il nuovo menu Impostazioni > Rendimento non è ancora visibile, puoi attivarlo manualmente utilizzando le funzionalità sperimentali in Chrome Flags.

Come abilitare la modalità di Risparmio memoria in Chrome

Prima di procedere, assicurati di aggiungere ai segnalibri tutte le schede importanti e di salvare qualsiasi cosa importante su cui stai lavorando in Chrome, quindi aggiorna il browser all’ultima versione disponibile (109.0.5414.119 al momento della scrittura).

  1. Avvia Chrome e incolla quanto segue nella barra degli indirizzi: chrome://flags/#high-efficiency-mode-available
  2. Accanto alla voce “Enable the high efficiency mode feature in the settings”, cambia l’impostazione predefinita in Enabled, quindi riavvia Chrome cliccando sul pulsante Relaunch.
    ridurre memoria google chrome
  3. Ora incolla quanto segue nella barra degli indirizzi: chrome://settings/performance
  4. Nel nuovo menu “Rendimento”, attiva l’interruttore accanto a Risparmio memoria per abilitarlo.
    ridurre memoria google chrome
  5. Riavvia Chrome per rendere effettive le modifiche.

Dopo averlo fatto, Risparmio memoria funzionerà in background per liberare memoria per altre attività. Google avverte che ci sono alcune impostazioni e attività che potrebbero impedire la disattivazione della scheda. Queste includono chiamate audio attive o riproduzione video, condivisioni dello schermo, notifiche di pagine, download attivi, moduli parzialmente compilati e dispositivi connessi tramite USB o Bluetooth.

Come abilitare la modalità di Risparmio energetico in Chrome

Google sta anche implementando una modalità di Risparmio energetico che consente a Chrome di limitare automaticamente le attività quando la batteria raggiunge il 20%. Quando è attiva, viene ridotta la velocità di acquisizione delle immagini e altre attività in background, quindi potresti notare cambiamenti nelle prestazioni di gioco e video. Google consiglia di attivarlo per prolungare la durata della batteria del dispositivo.

La modalità può essere attivata o disattivata nella stessa pagina “Rendimento” in Impostazioni. Se non lo vedi e non vuoi aspettare che ti venga distribuito, segui i seguenti stessi passaggi.

  1. Avvia Chrome e incolla quanto segue nella barra degli indirizzi: chrome://flags/#battery-saver-mode-available
  2. Accanto alla voce “Enable the battery saver mode feature in the settings”, cambia l’impostazione predefinita in Enabled, quindi riavvia Chrome cliccando sul pulsante Relaunch.

Hai notato miglioramenti utilizzando Google Chrome? Facci sapere con un commento qui sotto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac