Come utilizzare Stage Manager in macOS 13 Ventura

Ecco come sfruttare al meglio la nuova funzione Stage Manager di macOS.

Stage Manager è una nuova funzionalità di macOS 13 Ventura per l’organizzazione delle finestre. Vediamo insieme come utilizzare Stage Manager per organizzare le app in macOS 13 Ventura.

macOS ventura stage manager

Se lavori con più applicazioni alla volta, Stage Manager può essere utilizzato per passare facilmente tra app e documenti. È facile da configurare, ma è un grande cambiamento rispetto all’interfacci a cui siamo abituati sul Mac.

Come utilizzare Stage Manager per organizzare le app in macOS 13 Ventura

Puoi attivare/disattivare Stage Manager dal Centro di Controllo, ma puoi anche attivarlo e personalizzarlo nelle Impostazioni di Sistema. Ecco come.

Stage Manager nelle Impostazioni di Sistema

  1. Apri Impostazioni di Sistema e seleziona Scrivania e Dock nella colonna di sinistra
  2. Nella sezione Finestre e app, scorri verso il basso fino a trovare la voce Stage Manager
  3. Fai clic sull’interruttore per attivare/disattivare Stage Manager
  4. Quando lo attivi  per la prima volta, una finestra pop-up ti spiega cosa fa Stage Manager: fai clic sul pulsante Attiva Stage Manager per confermare l’attivazione.

Come personalizzare Stage Manager

Fai clic su Personalizza per modificare la modalità di visualizzazione di Stage Manager. Ci sono tre impostazioni tra cui scegliere:

  • Applicazioni recenti: guarda le miniature sul lato sinistro dello schermo. Disattivandolo verranno nascoste le miniature e dovrai spostare il puntatore sul lato sinistro del display per farle apparire.
  • Elementi della scrivania: mostra i dispositivi di archiviazione del tuo Mac, tutti i file salvati sul desktop, ecc.
  • Mostra finestre da un’applicazione: questo è utile per un’app con più finestre aperte. Ci sono due opzioni qui:Tutto insieme, che mostra tutte le finestre dell’app impilate sullo schermo contemporaneamente, e Uno alla volta, che visualizza solo una finestra dall’app.

Come funziona Stage Manager

Sul lato sinistro dello schermo, le app sono ordinate come miniature. Quando avvii la prima app o hai solo un’app aperta, è attiva sullo schermo e non è presente alcuna miniatura. Quell’app diventa una miniatura quando avvii un’altra app. Avviando più app, vengono create più miniature fino a ad un massimo di cinque. Quando ci sono più di cinque app aperte, le app utilizzate più di recente appariranno come miniature : se chiudi una di queste app, una delle app non mostrate prende il suo posto nella riga delle miniature.

Creare gruppi con Stage Manager

Puoi creare gruppi di finestre che si uniscono per il tuo flusso di lavoro su Stage Manager. Ad esempio, se stai scrivendo un documento, puoi aprire le app Pages, Safari, Dizionario e Note e puoi raggrupparle trascinando ciascuna miniatura al centro dello schermo. Quando tutte le finestre sono sullo schermo, fai clic su una miniatura in Stage Manager e un gruppo di app sullo schermo viene creato automaticamente. Quindi, quando fai clic sulla miniatura del gruppo, sullo schermo vengono visualizzate le finestre dell’app.

Come nascondere le miniature delle applicazioni recenti di Stage Manager

Stage Manager può essere impostato in modo tale che le miniature si nascondano automaticamente sul lato sinistro del display invece di apparire sempre sullo schermo. Per farlo ti basterà aprire le Impostazioni di Sistema e recarti in Scrivania e Dock > Stage Manager > Personalizza > e disattivare il pulsante della voce Applicazioni recenti.

Cosa ne pensate della nuova funzione Stage Manager?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac