Come preparare il Mac per l’arrivo di macOS Ventura

Pronti per aggiornare i vostri Mac a macOS Ventura?

Con macOS Ventura in arrivo, ecco tutti i passaggi da seguire per preparare il Mac all’installazione del nuovo sistema operativo.

Mac compatibili

Questi sono i Mac supportati sui quali puoi installare macOS Ventura:

  • iMac 2017 e successivi
  • Mac Pro 2019 e successivi
  • iMac Pro 2017
  • Mac Studio 2022
  • Mac mini 2018 e successivi
  • MacBook Air 2018 e successivi
    MacBook 2017 e successivi
  • MacBook Pro 2017 e successivi

Ora sei pronto per preparare il Mac all’installazione di macOS Ventura.

Aggiorna le app

Per evitare problemi di compatibilità, consigliamo di verificare già da ora la disponibilità di nuovi aggiornamenti su Mac App Store o sui siti degli sviluppatori, visto che la beta di macOS Ventura è disponibile da mesi e molte app hanno già rilasciato gli update di pieno supporto.

Se un’app che usi per lavoro non supporta macOS Monterey o non ha rilasciato un aggiornamento che ne permette l’utilizzo, assicurati che funzioni su macOS Ventura prima di procedere con l’aggiornamento del sistema operativo. 

Pulizia del Mac

Assicurati di avere almeno 15-20 GB di spazio libero per non avere problemi. Svuota il cestino, elimina duplicati di foto e video, disinstalla le app che non utilizzi, usa software come Dr. Cleaner per fare un check-up della macchina, controlla la cartella Download e metti ordine tra i file.

Backup

Prima di procedere con l’aggiornamento a macOS Monterey, assicurati di effettuare un backup del tuo Mac tramite Time Machine (scelta consigliata) o tramite eventuali software di terze parti.

Quando installare macOS Ventura?

Se usi il tuo Mac per lavoro, può essere una buona idea attendere qualche giorno prima di procedere con l’update a macOS Monterey, così da appurare se ci sono eventuali bug e se le app che più utilizzi funzionano senza problemi. Solitamente, le nuove versioni di macOS funzionano perfettamente, ma in alcuni casi è meglio non rischiare.

Hai già la beta?

Se hai già installato una beta di macOS Ventura la nuova build comparirà comunque tra gli aggiornamenti a meno che non sia la stessa della Gold Master. In quel caso, hai già l’ultima versione di macOS e potrai comunque installare futuri update.

Installazione

Tutti gli altri potranno aggiornare a macOS Monterey seguendo questi passaggi:

  1. Collega il Mac a una sorgente di alimentazione e assicurati che sia connesso ad internet
  2. Apri il Mac App Store e nella barra di ricerca scrivi Ventura (che visualizzerai con ogni probabilità già in home page)
  3. Clicca su Ottieni e poi su Installa.
  4. Non appena il download sarà completato, segui i passaggi indicati dalla procedura guidata. La procedura non sarà brevissima e potrebbe comportare alcuni riavvii del Mac.

Pronti per l’update?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac