MacBook Air M2, il Mac “quasi perfetto”

Quasi tutte le recensioni confermano che il nuovo MacBook Pro M2 ha pochi difetti.

A poche ore dal lancio ufficiale, dagli Stati Uniti arrivano le prime recensioni del nuovo MacBook Air M2.

macbook air
Le caratteristiche principali del nuovo MacBook Air includono l’ultimo chip M2 di Apple, un nuovo design con bordi più piatti, un display da 13,6 pollici leggermente più grande e con tacca per la fotocamera, ricarica MagSafe, una fotocamera 1080p aggiornata e nuove opzioni di colore Starlight e Midnight insieme alle Silver e Space Gray. Il notebook è inoltre dotato di due porte Thunderbolt 3 e di un jack per da 3,5 mm con supporto per cuffie ad alta impedenza.

Impressioni generali MacBook Air M2

Engadget ha affermato che il nuovo MacBook Air è “il Mac quasi perfetto di Apple“:

L’Air è straordinariamente sottile e leggero, ma ha anche uno schermo più grande e migliore, un ottimo set di altoparlanti e un elegante adattatore di alimentazione MagSafe. E grazie al chip M2 di Apple, è anche molto più veloce dell’ultimo modello, un computer che ho definito “incredibilmente veloce” solo un anno e mezzo fa. Ancora una volta, Apple ha stabilito un nuovo standard per gli ultraportatili.

Dan Seifert di The Verge ha affermato che il nuovo MacBook Air è “un successo praticamente a tutti i livelli“, ma ha aggiunto che i clienti che desiderano eseguire l’aggiornamento da un notebook più vecchio dovrebbero comunque considerare il precedente modello con il chip M1, che è anche più economico:

Il nuovo MacBook Air è un successo praticamente a tutti i livelli. Ha uno schermo migliore, un design più sottile e leggero, altoparlanti migliori, una webcam superiore, una tastiera e un trackpad eccellenti, una ricarica più comoda e un’eccellente qualità costruttiva.

Ma tutto questo ha un costo, letteralmente, e i miglioramenti delle prestazioni rispetto al modello M1 non sono così evidenti come lo sono i miglioramenti del design e delle funzionalità. La versione M2 è una scelta migliore per la stragrande maggioranza delle persone rispetto al modello MacBook Pro M2 da 13 pollici, anche se il Pro ha prestazioni leggermente migliori e una maggiore durata della batteria.

Prestazioni

Jason Snell di Six Colors ha condiviso una serie di benchmark per il nuovo MacBook Air. In linea con quanto affermato da Apple, i risultati di Geekbench 5 mostrano che il chip M2 offre prestazioni multi-core fino a circa il 18% più veloci rispetto al modello M1, mentre le prestazioni single-core sono fino all’11% più veloci.

Design

Il nuovo MacBook Air elimina l’iconico design a forma di cuneo del modello precedente a favore di un design più piatto. Dan Seifert di The Verge ha affermato di essere “un fan di questo nuovo design“, che ha descritto come notevolmente sottile ed estremamente portatile:

Eppure è straordinariamente sottile e quella sottigliezza è immediatamente evidente quando apri il coperchio e inizi a scriverci sopra. Si nota anche ogni volta che lo metti in una borsa o lo porti in giro. La forma affusolata del vecchio MacBook Air aveva un peso visivo inferiore e potrebbe sembrare più sottile, ma il nuovo modello è davvero più sottile del suo predecessore.

Ecco alcune foto “reali” del nuovo MacBook Air M2. Piccola curiosità, nella confezione sono presenti gli adesivi del logo Apple dello stesso colore del MacBook Air scelto. Lo stesso vale anche per il cavo di ricarica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News