Come utilizzare contemporaneamente Controllo Universale e Sidecar su Mac e iPad

Con Mac e iPad puoi sfruttare le due funzioni Controllo Universale e Sidecar.

La versione finale di macOS 12.3 consente di utilizzare contemporaneamente Universal Control e Sidecar collegando un iPad.

controllo universale

Prima del rilascio della versione pubblica, con le beta di macOS 12.3 e iPadOS 15.4 non era possibile utilizzare Universal Control quando si stava già utilizzando un iPad in modalità Sidecar. Apple ha però risolto questo limite, e nelle versioni finali dei due update è possibile attivare e sfruttare contemporaneamente entrambe le funzioni.

In macOS 12.3, le opzioni presenti in “Aggiungi display” nel pannello delle preferenze distinguono ora tra i dispositivi disponibili per la connessione tramite ‌Controllo Universale‌ e i dispositivi disponibili per essere utilizzati come display estesi, inclusi gli iPad tramite ‌Sidecar‌.

Questo significa che, ad esempio, puoi collegare il tuo Mac a un ‌‌iPad‌‌ tramite ‌‌Sidecar‌‌ per avere spazio aggiuntivo sullo schermo di macOS, e sull’altro lato del tuo Mac puoi controllare un secondo ‌‌iPad‌‌‌ o un altro Mac utilizzando la tastiera e il trackpad del tuo Mac principale.

LEGGI ANCHE: Le differenze tra Controllo Universale e Sidecar

Ricordiamo che con Controllo Universale, se hai un Mac e un ‌iPad‌ uno accanto all’altro (o anche più Mac e iPad), puoi utilizzare la tastiera e il mouse su tutti i dispositivi. Ad esempio, se hai un MacBook Pro e un iPad sulla scrivania puoi sfruttare il trackpad del laptop per navigare sul tablet semplicemente spostando il cursore dall’uno all’altro. Lo stesso vale anche per la tastiera del MacBook Pro, che diventerebbe un dispositivo di input per iPad (o viceversa, potendo sfruttare l’eventuale tastiera fisica dell’iPad su Mac).

Sidecar funziona in modo diverso. Questa funzionalità è stata introdotta nel 2019 con macOS Catalina e consente di utilizzare un iPad come display secondario del Mac. È quindi possibile utilizzare un iPad per eseguire il mirroring dei contenuti sul display del Mac o trasformare il tablet in un display secondario per macOS.

Come utilizzare contemporaneamente Controllo Universale e Sidecar

Adesso, a condizione che tu abbia abbastanza iPad e Mac, ecco come utilizzare contemporaneamente Controllo Universale e Sidecar:

  1. Vai nelle Preferenze di sistema del Mac
  2. Clicca su Schermi
  3. Seleziona Controllo Universale e assicurati che siano attive tutte le opzioni che vuoi utilizzare. Ora clicca su Aggiungi schermo.
  4. Nel menu a discesa che appare, vedrai tutti i dispositivi nelle vicinanze registrati con lo stesso ID Apple del tuo Mac. Fare clic su un dispositivo elencato in “Collega tastiera e mouse” per utilizzarlo in modalità ‌Controllo universale‌.
  5. Fai di nuovo clic su Aggiungi display e, nello stesso menu a discesa, questa volta fai clic su un ‌iPad‌ o altro dispositivo elencato per connettere il tuo Mac  in modalità ‌Sidecar‌.

Sfrutterai questa funzione?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac