Apple annuncia il nuovo chip M1 Ultra

Date il benvenuto al nuovissimo chip della famiglia Apple Silicon!

Dopo aver annunciato qualche mese fa i chip M1 Pro e Max, durante l’evento “Peek Performance” l’azienda ha completato la famiglia annunciando il nuovo M1 Ultra.

Il chip M1 Ultra è in sostanza una combinazione di ben due chip M1 Max tramite la tecnologia UltraFusion, per interconnettere il die di due chip M1 Max. Troviamo il 114 miliardi di transistor e abbiamo a disposizione 20 core CPU, di cui 16 core ad alte prestazioni e 4 core ad alta efficienza, mentre la GPU arriva a ben 64 core GPU, otto volte più veloce rispetto al chip M1 introdotto nel 2020. Quest’ultima offre un livello di prestazioni paragonabile a una GPU di fascia alta per PC desktop di livello professionale, utilizzando ben 200W in meno. Non manca il Neural Engine a 32 core. Rimane invariato il il processo produttivo a 5 nanometri.

M1 Ultra ha una banda di memoria fino a 800GB/s, il doppio rispetto al chip M1 Max, e 2,5 TB/s di larghezza di banda interprocessore. Inoltre, supporta fino a 128GB di memoria unificata.

Questo chip M1 Ultra offre il supporto H.264 HEVC, ProRes e ProRes RAW con accelerazione hardware con 2 motori di decodifica video, 4 motori di codifica video e 4 motori di codifica/decodifica ProRes. I professionisti del video possono ora transcodificare video in ProRes fino a 5,6 volte più velocemente rispetto a un Mac Pro 28-core con Afterburner.

Questo nuovo chip alimenterà il nuovissimo Mac Studio appena introdotto durante l’evento “Peek Performance” di oggi.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News