Le spedizioni di MacBook ancora in crescita nel Q4 2021

Continua la crescita delle spedizioni di MacBook anche nel Q4 2021.

In un nuovo report di Strategy Analytics, Apple ha registrato una crescita record per i Mac nel quarto trimestre del 2021. L’azienda ha spedito 6,6 milioni di MacBook, una crescita dell’11% anno su anno rispetto al quarto trimestre del 2020.

Apple è stato il fornitore di PC in più rapida crescita, dietro a Dell che è cresciuta del 14% anno su anno. Chirag Upadhyay, analista del settore, ha affermato che l’intero mercato dei laptop ha vissuto un altro trimestre in crescita a causa del continuo aumento delle aziende che stanno adottando un ambiente di lavoro ibrido.

Questo è stato un altro trimestre forte per i notebook, che ha chiuso un altro anno positivo. La continua domanda di ambienti di lavoro ibridi ha sostenuto la crescita del mercato, trainata anche dalle offerte di Windows 11 e DaaS a prezzi interessanti. I mercati emergenti sono guidati dalla continua domanda da parte di piccole e medie imprese, mentre i consumatori continuano a spostarsi verso la mobilità. Inoltre, nel quarto trimestre sono stati evasi ordini in ritardo rispetto al terzo trimestre 2021 a causa della carenza di componenti e di problemi di fornitura.

Eric Smith, Director of Connected Computing Devices (CCD), ha affermato che Windows ha superato i Chromebook in termini di crescita nell’ultimo trimestre.

Abbiamo assistito a un rallentamento della domanda di Chromebook nella seconda metà del 2021. La domanda di Windows, però, è decollata nel quarto trimestre del 2021. Gli aggiornamenti aziendali di Windows 11 hanno dato un forte slancio ai notebook Windows durante il trimestre in tutte le regioni. Microsoft ha anche attratto i principali fornitori di PC con il lancio di Window 11 SE per l’istruzione primaria e secondaria. Windows è rimasto anche la scelta popolare per i consumatori poiché la domanda di PC notebook da gaming è continuata durante le festività natalizie.

Apple attribuisce la recente crescita della gamma Macbook al rilascio della famiglia di processori Apple Silicon e alla riprogettazione del MacBook Pro che è stato rilasciato questo autunno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita