Logitech MX Keys Mini: la tastiera per eccellenza, ora in formato compatto – Recensione

Logitech MX Keys Mini racchiude tutto il comfort e le funzionalità dell’originale tastiera MX Keys in un form-factor più compatto e funzionale. L’abbiamo provata per voi in questi giorni e di seguito vi raccontiamo come ci siamo trovati.

Nuovo design funzionale

Esattamente come il modello originale, anche la Logitech MX Keys Mini è pensata per i creatori. Rispetto al modello originale la Mini perde il tastierino numerico e riposiziona alcuni pulsanti per offrire un’esperienza di digitazione ripresa da quella dei laptop. Viene anche ripensata la forma dei tasti (PerfectStroke) ora perfettamente studiati per accomodare i polpastrelli e per offrire un ritorno piacevole e preciso durante la digitazione.

Il formato ridotto facilità, secondo Logitech, il corretto posizionamento delle spalle dinanzi al monitor e permette, inoltre, di avvicinare il mouse alla tastiera, riducendo i movimenti di estensione della mano. Inoltre Logitech ha previsto un rivestimento opaco su ogni tasto per far si che le dita scivolino senza sforzo sulla superficie.

Logitech ha anche lavorato per “silenziare” la digitazione, ma per i miei gusti questa tastiera resta ancora lievemente rumorosa. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie alla piastra metallica che tiene insieme l’intera tastiera e contribuisce a migliorarne la solidità. Sulla base sono presenti sei larghi gommini che permettono di rendere stabile la tastiera durante la digitazione, evitando che scivoli sulla scrivania.

MX Keys Mini – Funzioni intelligenti

Esattamente come il modello tradizionale, anche la MX Keys Mini è pensata per adeguarsi al meglio ai sistemi Windows e Mac. Durante l’ordine della tastiera potrete infatti sceglierne, oltre al colore, anche la configurazione, in modo tale che possiate controllare funzioni specifiche del sistema operativo con cui la utilizzerete. In particolare la versione per Mac include un tasto per le emoji, uno per la dettatura vocale, uno per escludere il microfono e uno per attivare la modalità non disturbare di macOS e degli altri sistemi Apple.

In più, grazie al software LogiOptions, sarà possibile personalizzare alcuni aspetti relativi al funzionamento della tastiera, tra cui la possibilità di abbinarla fino a tre dispositivi diversi. Così, ad esempio, potrete utilizzare la MX Keys Mini con tutti i dispositivi che avrete sulla scrivania (ad esempio Mac, iPad e PC).

Per quanto riguarda la retroilluminazione, anche questa è stata studiata in maniera intelligente da Logitech: la MX Keys Mini include, infatti, dei sensori di vicinanza che rilevano la posizione delle mani, illuminando la tastiera nel momento in cui le dita si avvicinano. I tasti retroilluminati si adattano alle condizioni di luce e si spengono quando ci si allontana dalla tastiera, risparmiando energia da utilizzare nei tuoi momenti di ispirazione.

MX Keys Mini – Autonomia

L’autonomia della MX Keys Mini è davvero interessante e permette di completare fino a 10 giorni completi di utilizzo con la retroilluminazione attiva e fino a 5 mesi di utilizzo con la retroilluminazione spenta. La ricarica è abbastanza veloce e può avvenire tramite il connettore USB-C integrato sul retro della tastiera. Li è anche integrato il tasto di spegnimento, utile magari durante il trasporto della tastiera. Raramente abbiamo spento la tastiera per risparmiare batteria, anche perché i risultati offerti dalla MX Keys Mini erano già così interessanti.

Conclusioni e Prezzo

La MX Keys Mini include tutte le funzioni che tantissimi professionisti hanno apprezzato nella MX Keys e le impacchetta in un form-factor più snello e versatile. Si apprezzano anche i miglioramenti nella digitazione e la possibilità di utilizzarla in maniera fluida con più dispositivi. Il prezzo, poi, è relativamente contenuto: bastano infatti 109€ (al netto di eventuali offerte) per portarsi a casa la MX Keys Mini. Una cifra che in modo plausibile verrà spesa dai professionisti che sono alla ricerca di una tastiera completa e affidabile da utilizzare nel quotidiano.

8,8

Compatta e ricca di tutte quelle funzionalità a cui ormai molti erano abituati, la MX Keys Mini è il prototipo di tastiera perfetta. Semplicemente non troverete un altro prodotto con le stesse caratteristiche, con la medesima comodità e con il pacchetto di funzioni intelligenti legate a LogiOptions. Il prezzo, poi, è tutto fuorché proibitivo.

  • Design
    8
  • Ergonomia
    9
  • Funzionalità
    9
  • Autonomia
    9
  • Qualità/Prezzo
    9
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni